Dopo la Paris-Roubaix anche Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi hanno completato il proprio elenco partenti con l’assegnazione delle wild cards, svelate nel corso di una conferenza in cui sono state rese note altresì alcune novità relative ai percorsi delle due Classiche delle Ardenne.
Alla Freccia, in programma il 20 aprile con partenza da Marche-en-Famenne e arrivo, al termine di 196 km, sul Mur de Huy, sono state invitate Cofidis, Fortuneo Vital Concept, Roompot Oranje Peloton, Stolting, TopSport Vlaanderen Baloise, Wanty Groupe Gobert e Delko Marseille KTM. Dopo l’aggiunta della Côte de Cherave lo scorso anno, nel 2016 la Classica belga vedrà il gruppo affrontare anche la nuova Côte de Solières a 40 km dalla conclusione.
Il 24 aprile alla Liegi-Bastogne-Liegi (253 km), oltre alle 18 formazioni World Tour invitate di diritto, si schiereranno al via Cofidis, Fortuneo Vital Concept, Roompot Oranje Peloton, TopSport Vlaanderen Baloise, Wanty Groupe Gobert, Direct Energie e Bora Argon 18. La Doyenne incoronerà il proprio vincitore ad Ans, dopo che il plotone avrà scalato il versante più impegnativo della Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 km con una pendenza media dell’11%), la Côte de Saint-Nicolas (1,2 km all’8,6 %) e la Côte de la Rue Naniot (0,6 km al 10,5 %).