L’ex campione danese Bjarne Riis ha annunciato quest’oggi, nel corso di una conferenza stampa a Copenaghen, l’intenzione di mettere in piedi un nuovo team ciclistico in grado di entrare a far parte del World Tour 2017. Partner dell’ex team manager della Tinkoff – Saxo Bank, sarà Lars Seier Christensen che ha già accompagnato Riis nelle precedenti esperienze.
Nel corso della conferenza stampa odierno, Riis non ha svelato alcun dettaglio su nomi e investitori, soltanto una certezza: il team sarà competitivo e potrebbe arruolare alcuni dei migliori ciclisti in circolazione, Vincenzo Nibali e Peter Sagan compresi.
‘Esonerato’ dalla Tinkoff nel marzo 2015, dopo l’annuncio di un possibile abbandono del magnate russo Oleg Tinkov, Bjarne Riis dunque è pronto per tornare in pista come ds e team manager di una nuova squadra tutta da scoprire. Il vincitore del Tour 1996 non ha confermato le voci che lo vorrebbero in sintonia con la nuova squadra creata in Bahrain, ma ha ammesso che il finanziamento iniziale ammonta a 5 milioni di euro.