Sarà una ventisettesima edizione ricca di sorprese quella del Memorial intitolato a Vincenzo Mantovani. La corsa organizzata dall’Unione Sportiva Ceresarese, da anni appuntamento di prestigio inserito in calendario nel cuore del mese di agosto, quest’anno sarà anticipato ad inizio stagione e trova la sua nuova collocazione nel sabato che precede la Pasqua. Sabato 26 marzo infatti è la nuova data di svolgimento della corsa che cambierà location, lasciando Casteldario per approdare nella vicina località di Sorgà.
“Crediamo che ad inizio stagione la corsa acquisisca ancora più prestigio – ha precisato Simone Pezzini, presidente dell’Unione Sportiva Ceresarese a capo dell’organizzazione della manifestazione – mentre alcuni problemi presentatisi per la viabilità a Casteldario ci hanno costretti ad una ricollocazione, grazie all’accoglienza straordinaria dell’Amministrazione Comunale di Sorgà”.
Ma le pur importanti novità non si esauriscono qui e vanno a considerare la parte tecnica di una vera e propria giornata di ciclismo dilettantistico a tutto tondo. Accanto alla manifestazione pomeridiana già collaudata per Elite ed Under 23, distribuita su centoquaranta chilometri con tredici giri di un circuito di 10,4 chilometri, è stata proposta un’inedita gara riservata agli Under 21 con svolgimento mattutino, sullo stesso circuito ma che sarà ripetuto per dieci volte per cento chilometri abbondanti. “E’ una proposta che facciamo volentieri a tutto il settore, in special modo alle squadre operative tra i dilettanti e che farebbe in modo di poter far gareggiare molti più atleti – ha precisato Pezzini – ma è ovvio che, secondo le iscrizioni che ci perverranno nelle prossime settimane, decideremo se optare per la doppia gara oppure ritornare alla formula classica”.
Un avvio dunque particolarmente impegnativo di stagione sotto l’aspetto organizzativo per l’Unione Sportiva Ceresarese, senza trascurare il già confermato Gran Premio Fiera della Possenta già in calendario per martedì 29 marzo.