GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
Dopo gli ottimi piazzamenti collezionati nel primo weekend di gare con il giovane e veloce Giovanni Lonardi che ha chiuso in quinta posizione a San Michele di Piave e in settima piazza a San Bernardino di Lugo, la General Store bottoli Zardini si prepara a tornare in gruppo per altri due giornate di gara decisamente intense.
Sabato, infatti, le casacche giallo-nero-verdi saranno al via del Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino (Pc) mentre domenica saliranno sul palcoscenico della 54^ Coppa Belricetto (Ra). Sulla carta, due prove per ruote veloci anche se non si possono escludere le sorprese dell’ultimo minuto: “I risultati dello scorso fine settimana ci hanno confermato che la squadra è in salute ed in ottima forma. Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi sia con qualche attacco da lontano, sia allo sprint” ha spiegato il ds Simone Bertoletti “L’importante sarà correre da squadra vera, sfruttando la forza del nostro gruppo per superare ogni ostacolo che potremo incrociare sulla nostra strada. Proveremo di certo ad inventarci qualcosa per regalare spettacolo al pubblico emiliano-romagnolo, in caso di arrivo allo sprint siamo pronti comunque a lanciare nella mischia il nostro Giovanni Lonardi che ha già ottenuto piazzamenti di alto livello nelle prime volate del 2016”.
US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Sarà un weekend decisamente intenso per i ragazzi della Us Fausto Coppi Gazzera Videa che sabato saranno presentati al folto pubblico fatto di appassionati e addetti ai lavori nel corso del vernissage programmato presso la sede della Concessionaria Auto Campello Motors di Mestre e domenica torneranno in gruppo per la sfida in programma sul circuito piatto di Belricetto (Ra).
“Dopo le prime due uscite su strada siamo pronti per presentare ai nostri tifosi la rosa 2016” ha spiegato il presidente Renato Marin “Nella cornice offerta della Concessionaria Auto Campello Motors, apriremo le porte ai nostri sostenitori alle 17.00: sarà una festa tutta dedicata ai nostri ragazzi che domenica saranno chiamati ad un’altra gara che si annuncia impegnativa e combattuta”.
“Nonostante il maltempo, sia a San Michele di Piave sia a Castello Roganzuolo la squadra ha reagito molto bene restando sempre nel vivo della corsa dal primo all’ultimo colpo di pedale” ha aggiunto il ds Fiorenzo Favero “Anche a Belricetto i pronostici sono tutti per le ruote veloci; i nostri ragazzi dovranno essere bravi a sfruttare ogni occasione per mettersi in luce e provare a sorprendere il resto del gruppo”.
Via, dunque, ai festeggiamenti in onore della storia e della tradizione della Us Fausto Coppi Gazzera Videa; da domenica, poi, tutti su strada per affrontare con entusiasmo un’altra lunga ed intensa stagione.
Questa la formazione per la 54^ Coppa Belricetto:
Bedeschi, Bertaia, Campagnolo, De Marchi, Favero, Pesavento, Rizzo, Tasca, Terzo, Vecchiato.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Quello che è già stato ribattezzato come il weekend della “via Emilia” vedrà la Zalf Euromobil Désirée Fior Pasta Zara impegnata sabato 5 e domenica 6 marzo su due fronti per confermare quanto di buono fatto intravvedere nel corso delle prime uscite stagionali.
Sabato pomeriggio i ragazzi diretti da Luciano Camillo, Gianni Faresin e Luciano Rui saranno di scena sul tracciato ondulato di Carpaneto Piacentino (Pc) mentre domenica sarà la volta della sfida pianeggiante di Belricetto (Ra): due gare che sulla carta si addicono, ancora una volta, alle ruote veloci anche se, essendo le uniche presenti nel calendario dilettantistico italiano, potrebbero riservare qualche sorpresa.
“Dopo un debutto ottimo, saremo chiamati ad affrontare questa settimana due test particolarmente affollati in Emilia Romagna. Saranno due gare tirate e ricche di insidie per questo la parola d’ordine sarà ridurre al minimo i rischi di gara” ha spiegato il team manager Luciano Rui. “In questo tipo di competizioni, infatti, a causa dell’alto numero di partenti e, soprattutto, dell’agonismo che tutti i ragazzi al via ci metteranno è facile incappare in cadute e infortuni che poi rischiano di pesare per tutta la prima parte di stagione. Per questo, soprattutto in caso di pioggia, la squadra dovrà stare attenta a stare lontana dai pericoli che si corrono in gruppo, pur senza rinunciare ad essere protagonista”.
MASTROMARCO:
Prima trasferta stagionale per il Gs Mastromarco che sabato 5 marzo sarà impegnato sulle strade dell’Emilia Romagna. Si corre il 1° Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino, gara in circuito, leggermente ondulato, per un totale di 143 km. “Un’altra gara per proseguire nel programma che stiamo portando avanti con i nostri ragazzi. Come già detto, qualcuno è un po’ più avanti con la condizione, mentre altri devono ancora crescere molto. Per tutto il gruppo comunque c’è ancora tanto da fare e da lavorare. Siamo solo all’inizio della stagione ma voglio vedere impegno, grinta e determinazione” spiega il DS Gabriele Balducci.
Il vero appuntamento del week-end per il Gs Mastromarco però è quello con la presentazione ufficiale del team che si terrà domenica 6 marzo presso il Teatro Comunale di Lamporecchio (PT) a partire dalle ore 18.00. Ospite d’onore il vincitore di Tour, Giro e Vuelta “Lo Squalo” Vincenzo Nibali che con la sua carriera è partito proprio da Mastromarco e che oggi è partner della formazione under23 toscana e punto di riferimeto per tutti i corridori del vivaio Mastromarco. Un appuntamento che chiude il week-end del grande ciclismo toscano che vedrà i prof, e anche lo stesso Nibali, impegnati tra Strade Bianche, sabato, e GP Larciano, domenica, prima dell’inizio della settimana della Tirreno-Adriatico che presenterà ancora tanta Toscana da pedalare.
05/03 1° Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino (PC)
Corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
DS: Gabriele Balducci.
TEAM COLPACK:
Le tinte azzurre in casa del Team Colpack si accentuano ulteriormente questa settimana con una nuova convocazione nella Nazionale mista su strada arrivata per Edward Ravasi e Oliviero Troia (nelle foto Rodella) che domenica 6 marzo parteciperanno ad un nuovo appuntamento del calendario professionistico italiano, il Gp Industria & Artigianato di Larciano.
Il resto della squadra, nel weekend in arrivo, sarà impegnato in un doppio appuntamento sulle strade dell’Emilia Romagna: sabato 5 marzo è in programma il 1° Trofeo Comune di Carpaneto Piacentino, mentre il giorno successivo la 54/a Coppa Belricetto, in provincia di Ravenna.
“Dopo la vittoria di Minali, i podi e i piazzamenti raccolti lo scorso weekend, quello del debutto in Italia, ripartiamo con il morale alto e con una buona condizione generale alla ricerca di nuove conferme”, ha sottolineato il direttore sportivo Gianluca Valoti.
OVERALL CYCLING TEAM:
Sabato a Carpaneto Piacentino con Micheletti, Marengo, Ruo Rui, Bennati, Saravalle, Verri, Harakavic e Voicu con quest’ultimo uolo di punta per un probabile arrivo in volata. Domenica invece trasferta in Costa Azzurra ad onorare il gradito invito degli organizzatori Transalpini nell’entroterra di Cannes alla Ronde del Montauroux con tre sostituzioni Montobbio al posto di Micheletti, Bertone a sostituire Ruo Rui e Tornabene da il cambio a Verri, con fari puntati su Umberto Marengo per un percorso vallonato con 2 GPM e arrivo in salita. Questo il menu’ di fine settimana del Team gia’ chiamato a confermare il buon inizio di sabato scorso.