Ordine d’arrivo:
1° Niccolò Pacinotti (Hopplà Petroli Firenze)
che compie i 121 km in 2h56″ alla media dei 41,2 km/h
2° Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze)
3° Luca Muffolini (Team Colpack) a 40″
4° Alfio Locatelli (Viris Maserati)
5° Mirco Sartori (Selle Italia Cieffe Ursus) a 1’50”
6° Marco Corrà (Hopplà Petroli Firenze)
7° Damiano Cima (Viris Maserati)
8° Stefano Ippolito (Soligo Amarù Palazzago)
9° Jalel Duranti (Viris Maserati)
10° Jacopo Mosca (Viris Maserati)
Una cavalcata trionfale ha fatto da epilogo alla prima ed inedita edizione del Trofeo Comune di Carpaneto. La gara piacentina che grazie all’impegno e al sostegno economico di tanti appassionati ha permesso di dare continuità al calendario dilettantistico italiano ha premiato, per la terza volta in questa stagione, la Hopplà Petroli Firenze.
Il team toscano diretto da Omar Piscina non si è fermato nemmeno davanti ad una giornata invernale che ha messo a dura prova la resistenza dei 200 atleti che avevano preso il via sotto un autentico diluvio. Una volta che il cielo ha concesso un pò tregua, infatti, sono stati il vento ed il freddo a mietere vittime riducendo il folto plotone al via ad una di cinquantina di unità che hanno tagliato la linea del traguardo.
La svolta arriva dopo metà percorso, quando Niccolò Pacinotti e Daniel Savini (Hopplà Petroli Firenze) che già facevano parte di un drappello di attaccanti, decidono di accelerare il passo lasciando sul posto gli ex compagni di avventura e cogliendo di sorpresa un plotone già sfilacciato da diversi chilometri. Con il vantaggio dei due battistrada stabilizzato ad oltre un minuto, diventa ininfluente la decisione della direzione di corsa di ridurre di due tornate (circa 25 km) il programma di gara.
Per Pacinotti e Savini, ultimi talenti usciti dalla scuola toscana, è dunque un arrivo trionfale seguito a distanza dallo sprint a due tra Luca Muffolini (Colpack) e Alfio Locatelli (Viris Maserati) con il primo che conquista per pochi centimetri la medaglia del metallo meno prezioso.
Al termine di una corsa molto veloce, pesantemente condizionata dall’inclemenza del meteo, dunque, è la Hopplà Petroli Firenze a confermarsi oltre che la società plurivittoriosa di questo inizio 2016 anche la più costante, capace di imporre la propria legge su tutti i terreni. E domani si replica a Belricetto…
da Carpaneto, Andrea Fin