“Primo Fausto Coppi… in attesa degli altri concorrenti trasmettiamo musica da ballo”. È il 19 Marzo 1946. Nicolò Carosio, radiocronista dell’epoca, annuncia con stupore l’impresa del Campionissimo, che taglia il traguardo di Sanremo con 14 minuti di vantaggio su Tesseire.
Sabato, esattamente 70 anni dopo quella giornata entrata nella storia, si corre l’edizione numero 107 della Milano-Sanremo, a cura di Rcs Sport. Un’altra epoca ed un altro ciclismo, altri corridori ed altre vittorie, certamente anche altri distacchi. Ma fascino immutato.
Detta “La Classicissima”, con quel superlativo per niente casuale. La prima delle classiche monumento, la più lunga e la più imprevedibile, la più sognata, corteggiata, amata.
Partenza da Milano alle 10:10 ed arrivo a Sanremo, in Via Roma, tra le 16:50 e le 17:30. Al via 25 squadre, che si daranno battaglia sui 291 km del percorso, pressoché identico a quello della passata edizione, con Passo del Turchino, i 3 Capi (Mele, Cervo, Berta), la Cipressa ed il Poggio, quest’ultimo da affrontare a circa 6 km dall’arrivo. Grande assente, per infortunio, il vincitore dello scorso anno John Degenkolb e favori del pronostico, come da tradizione, per i velocisti.
[banner]G-andrea[/banner]
Tra questi il campione del mondo Peter Sagan (Tinkoff), Alexander Kristoff (Katusha), Michael Matthews (Orica GreenEdge), la coppia Edvald Boasson Hagen e Mark Cavendish (Dimension Data), Nacer Bouhanni (Cofidis) e l’astro nascente Fernando Gaviria (Etixx – Quick Step), spalleggiato da Tom Boonen e Zdenek Stybar. Vuole certamente lasciare il segno Fabian Cancellara (Trek) alla sua ultima Milano-Sanremo e pronto al bis. In gran forma Greg Van Avermaet (Bmc), mentre tentano il colpo grosso Jan Bakelandts (Ag2R), Vincenzo Nibali (Astana) e Diego Ulissi (Lampre).
Tutti alla ricerca della vittoria per l’eterna gloria.
Diretta tv su Rai Sport 1 dalle 13:30, alle 15 su Rai 3 e Eurosport 1 dalle 14:15 garantirà la diretta della Milano Sanremo in tutta Europa, con commento in 19 diverse lingue.
CLICCA QUI per scaricare l’elenco iscritti