Il Campione del Mondo Peter Sagan, Fabian Cancellara – nel giorno del suo compleanno – ed Alexander Kristoff hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione della Milano-Sanremo by NamedSport a Palazzo Marino, alla presenza del Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, del Presidente di RCS Sport, Riccardo Taranto, del Direttore de La Gazzetta dello Sport, Andrea Monti, e del Direttore Area Ciclismo di RCS Sport, Mauro Vegni, alla vigilia della 107^ edizione della Classicissima, vinta esattamente 50 anni fa da un ventenne Eddy Merckx.
Il Campione del Mondo, Peter Sagan: “Mi piace questa corsa, sono andato vicino alla vittoria per ben tre volte. Due di queste non mi sentivo molto bene. Non so se sono nella miglior condizione di sempre dopo il secondo posto alla Tirreno-Adriatico ma sto bene. Tutto si deciderà negli ultimi 30 km”.
Fabian Cancellara: “Preferisco correre con questo sole. Negli ultimi anni c’è stato brutto tempo ma le condizioni erano uguali per tutti, quindi domani sarà un tipo di corsa nuovo. Non è una corsa come tutte le altre, sarà la mia ultima Milano-Sanremo. Il mio obiettivo è dare tutto nella Classica che, con i suoi 300 km, è la più difficile da vincere perché aperta ad ogni soluzione. Abbiamo molte carte da giocare come Bonifazio in caso di volata di gruppo. Sappiamo cosa vogliamo ma dopo la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico sappiamo anche che ci saranno moltissimi contendenti, tutti con piani diversi per vincere. Vincenzo Nibali avrà il suo, che sarà eliminare i velocisti. Poi a seconda delle condizioni che si verranno a trovare potrebbero vincere Greg Van Avermaet, Peter Sagan, Alexander Kristoff, Michael Matthews… Dal mio punto di vista questa corsa l’ho già vinta, quindi corro senza la pressione di rivincerla”.
Alexander Kristoff: “Anche se sono norvegese preferisco correre con il bel tempo. Ho vinto due anni fa in cattive condizioni climatiche ma non vedo l’ora di arrivare a Sanremo con il sole. Se gli attaccanti renderanno dura la corsa sulle salite, userò i miei compagni per tenere la corsa compatta. Nelle ultime due edizioni avevo Luca Paolini come ultimo uomo in volata. Questa volta sarà diverso ma ho fiducia nei miei compagni”.