Un’altra settimana di grande ciclismo è stata archiviata con la Milano-Sanremo numero 107. L’exploit del transalpino Arnaud Demare in Via Roma ha permesso all’alfiere della FDJ di balzare dal 126° al settimo posto nel ranking mondiale dell’UCI; un salto in avanti portentoso che ha premiato anche una delle formazioni di “secondo piano” del World Tour.
A determinare il nuovo equilibrio in vetta alla graduatoria UCI è stata però la Tirreno Adriatico di Greg Van Avermaet (BMC) e Peter Sagan (Tinkoff) attualmente primo e secondo, unici a scalzare la coppia australiana composta da Richie Porte (BMC) e Simon Gerrans (Orica). Tra coloro che hanno migliorato nettamente la propria posizione nel corso dell’ultima settimana anche il britannico Ben Swift (Sky) e il lussemburghese Bob Jungels (Etixx Quick Step).
Primo tra gli atleti che non appartengono al World Tour continua ad essere il francese Nacer Bouhanni (Cofidis) che a suon di piazzamenti, spallate e qualche vittoria si è guadagnato addirittura la sesta piazza seguito, in diciassettesima posizione da Sonny Colbrelli (Bardiani).
La leadership australiana resiste, invece, nella classifica World Tour dove Richie Porte (BMC) continua a precedere di appena tre punti il compagno di colori Greg Van Avermaet. Tra le squadre del World Tour guida sempre il Team Sky mentre la Lampre Merida che ha collezionato appena 11 punti, si salva dall’ultimo posto, solo perchè peggio dei blu-fucsia hanno fatto fino a questo momento Giant Alpecin (4 punti) e la LottoNL Jumbo (1 punto).
Queste le classifiche UCI aggiornate:
RANKING UCI |
Classifica World Tour – Team |
Classifica World Tour – Atleti |
Classifica World Tour – Nazioni |