Una squadra esordienti ed un bel gruppo di giovanissimi costituiscono la forza del Team Valdinievole che è tornato a presentare le squadre ed il programma 2016, presso il Circolo Ricreativo Cintolese alla presenza tra gli altri del sindaco di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, di quello di Ponte Buggianese Pierluigi Galligani, il presidente del Comitato Regionale Toscano di ciclismo Giacomo Bacci, il responsabile nazionale dell’attività giovanile Maurizio Ciucci.
Tra i presenti anche due professionisti in attività reduci dalla Milano-Sanremo, Fabio Sabatini, che ricorda sempre con piacere i trascorsi nella società di Cintolese e Giovanni Visconti, che da questa stagione ha il proprio figlio Thomas, 7 anni, nella categoria G1. Una curiosità a tale proposito, la mamma di Thomas, Katy Redolini gareggiò anch’essa nel Circolo Cintolese come esordiente e allieva.
Tra le novità il nuovo presidente eletto in Leonardo Stefanelli (i due vice sono Antonio Cioffi e Stefano Novelli, presidente onorario Marcello Lepori) già a suo tempo direttore sportivo. Il Team Valdinievole organizzerà nel corso della stagione due gare per allievi, il Trofeo Walter Iozzelli ed il Piccolo Giro della Toscana, la notturna tipo pista di Ponte Buggianese e la gara giovanissimi di Anchione. Tra i maggiori sostenitori Bufalcioffi, Fabiani Gioiellerie, Conad, mentre le bici sono Formigli.
ESORDIENTI: Mattia e Leonardo Pescaglini, Nico Bagnoli, Emanuele Sali, Marco Baglione, Giacomo Bertelli, Denis Budei Ionut. (Ds Andrea e Graziano Bartolini, Loretto Sabatini, Maggiorino Fidi).
GIOVANISSIMI: Tommaso Munerati, Thomas Visconti, Donato Colangelo, Andrea Aiello, Alessio Pellegrini, Niccolò Nardi, Cristian Petta, Alessio e Andrea Stefanelli, Andrea Baglione, Davide Candeloro, Francesco Catelli, Luca Panico, Cristopher Alagna, Enrico Cavallone, Alessio Frius. (Ds Alessandro Bianchi, Ubaldo Pagni, Roberto Meucci).