Ormai è chiaro a tutti: il ciclismo professionistico ha bisogno di cambiare. Lo sport più popolare al mondo ha bisogno di essere organizzato ed interpretato in maniera diversa per continuare a crescere e rafforzarsi in futuro. Per questo motivo tra Belgio e Olanda è nato RebelGroup: un nuovo team che si arricchirà della consulenza dell’esperto in marketing sportivo Geert Broekhuizen per sviluppare un nuovo modello di business che si propone di realizzare tutto il potenziale del ciclismo.
Il punto di partenza è quello di una squadra di ciclismo professionistico organizzata come un club, con il contributo e il coinvolgimento da parte di tutti i tifosi, con una propria identità, che non dipende da una o due aziende sponsor. Questo creerà una base più ampia e più forte e una strutta organizzativa sostenibile in grado di durare per anni.
“Il modello di business attuale di una squadra di ciclismo professionistico finanziato da uno sponsor unico è estremamente fragile” ha detto Broekhuizen “Questa situazione di instabilità e incertezza è uno dei principali limiti alla crescita di questo sport. Ciò di cui abbiamo bisogno è una struttura che permetta a milioni di fan e di amatori di tutto il mondo di essere coinvolti e che crei un legame più forte con gli sponsor. La nuova struttura del club offre la soluzione al problema”.
“Rebel è una società che investe e lavora su sfide innovative e siamo sempre alla ricerca di nuovi mercati” ha spiegato Edwin Gulickx, direttore di Rebel “Lavoriamo con clienti e partner per realizzare opportunità. Con la nostra esperienza finanziaria ed economica forniamo le basi per creare nuove possibilità. Recentemente siamo entrati in contatto con il mondo del ciclismo attraverso Geert Broekhuizen e con lui abbiamo elaborato un concetto del tutto nuovo. Abbiamo visto che il ciclismo professionistico è molto poco sviluppato nella prospettiva del business e ciò non consente a questa disciplina di crescere. Questa è una sfida che ci intriga perché noi vediamo un serbatoio di valori non sfruttato appieno. Questo tipo di sfida si sposa perfettamente con quello che facciamo ogni giorno e quindi è stato normale per noi entrare in questo progetto per sbloccare il mondo delle due ruote. Crediamo che questa nuova iniziativa ci offrirà una grande vetrina per fare e dimostrare ciò di cui siamo capaci”.
Tifosi non solo da incontrare ma da coinvolgere appieno, dunque, attraverso il ciclismo. Questa la nuova formula perseguita da Rebel che metterà al primo posto non il numero di vittorie ma il numero delle persone coinvolte e fidelizzate. “Questo è il progetto che vogliamo portare avanti. Nei prossimi mesi lavoreremo sul modello finanziario con gli specialisti di Rebel; siamo certi che in un futuro molto prossimo troveremo anche il sostegno finanziario sufficiente per lanciare il club” ha concluso Geert Broekhuizen.