Se la zona della Valdelsa soprattutto quella di Castelfiorentino e dintorni è considerata terra di ciclismo, la più bella espressione è senza dubbio la S.C. Castelfiorentino Banca di Cambiano nelle cui file sono passati giovani, brillanti e bravi che hanno saputo in qualche caso raggiungere con successo il grande ciclismo.
La forza trainante anche per la stagione 2016 sono i giovanissimi con un bel gruppo tra i quali anche un terzetto che debutta in assoluto nel ciclismo. Un ciclo che continua grazie al presidente della società Rinaldo Borghi, al vice Lorenzo Zanobini, al gruppo dei loro collaboratori e che si mette a disposizione per il buon andamento della società e in qualche caso si tratta di genitori dei ragazzi. La Castelfiorentino inoltre può contare sullo storico sostegno della Banca di Cambiano che da anni è al suo fianco ma anche di International Cutters, Euro Design, Metalcoop, Riello di Peruzzi e Vanni, Simone Giuntini Autotrasporti, Scamar, L’accento Arredamenti, Manetti Alimentari, Paolino Camper. Nel programma stagionale della società anche l’organizzazione di gare per giovanissimi ed esordienti (5 gli atleti di questa categoria).
ESORDIENTI: Niccolò Zini, Simone Galieni, Dario Bartolucci, Yuri Ziza, Tommaso Sorbi. (Ds Arrigo Nozzoli, accompagnatori Lorenzo Zanobini, Simone Galieni).
GIOVANISSIMI: Leonardo e Salvatore Leonetti, Alberto Finelli, Yasser Nhila, Morgan e Diego Spadoni, Braian Scardigli, Andrea Bagnoli, Rocco Di Salvo, Anohar Mustakalle, Giotto Bagnai, Mario Borrelli, Lorenzo Perciavalle. (Ds Giuseppe Leonetti; acc. Fabrizio Reali e Marco Perciavalle.