US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Dopo essere stati protagonisti sia sul difficile tracciato del Gp San Giuseppe di Montecassiano (Mc) sia sul circuito piatto della Popolarissima di Treviso, l’Us Fausto Coppi Gazzera Videa è pronta a tornare su strada per dare battaglia nelle quattro gare in programma nel lungo fine settimana di pasqua.
Domani, infatti, gli uomini del presidente Renato Marin saranno chiamati a distinguersi nella sfida pianeggiante che a Sorgà (Vr) metterà in palio la 27^ edizione del Memorial Vincenzo Mantovani; lunedì, poi, la formazione mestrina si dividerà tra l’internazionale Giro del Belvedere di Villa di Cordignano (Tv) e la tradizionale Bolghera di Trento. Infine, martedì 29 marzo, le ruote veloci saranno nuovamente in azione sull’anello di Ceresara (Mn) per il 67° Gran Premio della Possenta.
“Il nostro programma per questa fine di marzo ci propone tre gare molto veloci e una impegnativa” ha spiegato il presidente Renato Marin “Tasca, Lazzaro e Favero hanno dimostrato con alcune belle azioni a Montecassiano e Mercatale di poter vantare già un’ottimo stato di forma, mentre Gomez e Terzo sono sempre tra i migliori quando si tratta di sprintare. Con queste premesse, siamo pronti a giocarci al meglio le nostre possibilità e, soprattutto, a far divertire il pubblico che ogni anno è sempre foltissimo in questi appuntamenti”.
Queste le formazioni e i prossimi eventi a cui prenderà parte il team:
26 MARZO – SORGA’ – 27° MEMORIAL VINCENZO MANTOVANI – KM 10,400 circuito da ripetere 13 volte – Totale Km 135,200 – Partenza ore 14:30
De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Pesavento, Tasca, Terzo
28 MARZO – VILLA DI VILLA (Internazionale U23) – 78° GIRO DEL BELVEDERE – circuito di 12,0 km da ripetersi 11 volte + 2 giri di un circuito di 17,3 – Totale Km 166,600 – Partenza ore 13:30
Bedeschi, Campagnolo, Lazzaro, Pesavento, Rizzo
28 MARZO – TRENTO – 107^ EDIZIONE LA BOLGHERA – circuito di Km 2,800 da ripetersi 35 volte – Totale Km 98 – Partenza ore 15:00
Bertaia, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Tasca, Terzo, Vecchiato
29 MARZO – CERESARA – 67° GRANPREMIO DELLA POSSENTA – 8° MEMORIAL CAV. ENZO BERTONI – circuito di Km 4,100 da ripetere 25 volte – Totale Km 102,500 – Partenza ore 14:30
Bertaia, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Tasca, Terzo, Vecchiato
GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
Ripartirà domani la stagione 2016 della General Store bottoli Zardini: dopo i lusinghieri piazzamenti centrati da Raffaello Bonusi che domenica scorsa ha chiuso in settima piazza il Gp San Giuseppe di Montecassiano (Mc) e martedì ha conquistato il sesto posto nella tradizionale Coppa Fiera di Mercatale (Ar), le maglie giallo-nero-verdi torneranno a dare spettacolo nel corso dell’impegnativo fine settimana pasquale.
Sarà un programma tutto “fuori-porta” per i ragazzi diretti da Roberto Ceresoli, Simone Bertoletti e Angelo Ferrari che domani saranno protagonisti nella doppia sfida di Sorgà (Vr) valida per l’assegnazione del Memorial Vincenzo Mantovani, lunedì saranno di scena nel tradizionale Trofeo Gino Visentini di Bagnolo di Nogarole Rocca (Vr) e martedì correranno al Palio del Recioto di Negrar (Vr) e al Gp Fiera della Possenta di Ceresara (Mn).
Cinque gare con ben quattro traguardi dedicati alle ruote veloci e l’internazionale di Negrar (Vr) destinata a far sognare i grimpeur della società presieduta da Diego Beghini.
“In questo fine settimana l’intera squadra avrà spazio per esprimersi al meglio. Il Palio del Recioto rappresenta uno dei primi obiettivi della nostra stagione e, vista l’ampia partecipazione internazionale, sarà un ottimo banco di prova per i nostri under 23. Sui circuiti pianeggianti potremo contare sullo spunto veloce di Giovanni Lonardi e sulla voglia di mettersi in evidenza di tutta la squadra” ha spiegato il ds Simone Bertoletti “I piazzamenti centrati domenica e martedì da Bonusi ci hanno dato maggior sicurezza e fiducia nei nostri mezzi. Dobbiamo continuare su questa strada per esprimere appieno il potenziale di un gruppo che ha tutte le carte in regola per emergere su tutti i terreni”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Sarà un weekend di Pasqua decisamente intenso per la Zalf Euromobil Désirée Fior chiamata al difficile compito di confermare i successi conquistati nel 2015 con Andrea Vendrame nell’internazionale Giro del Belvedere di Villa di Cordignano (Tv) e con Gianni Moscon al Palio del Recioto di Negrar (Vr).
Le due classiche internazionali che si correranno rispettivamente lunedì 28 e martedì 29 marzo, non saranno però le uniche sfide che attendono protagonisti i ragazzi diretti da Luciano Camillo, Gianni Faresin e Luciano Rui.
Il menu di Pasqua, infatti, per le casacche bianco-rosso-verdi prevederà anche la doppia gara in programma sabato a Sorgà (Vr) dove, per conquistare l’alloro messo in palio in occasione del Memorial Vincenzo Mantovani correranno al mattino gli Under 21 e al pomeriggio gli Under 23 e gli Elitè, la classica Bolghera che andrà in scena lunedì sul tradizionale anello cittadino di Trento e il Gran Premio della Possenta che si disputerà martedì sul circuito piatto di Ceresara (Mn).
Sei corse concentrate in appena quattro giorni che faranno da banco di prova per le ambizioni sia degli scalatori sia delle ruote veloci del sodalizio trevigiano: “Fino ad oggi abbiamo tenuto un ruolino di marcia impeccabile nonostante qualche caduta e qualche infortunio ci abbiano costretto in più occasioni a ricorrere alle cure dell’infermeria” ha commentato soddisfatto il team manager Luciano Rui guardando alle quattro vittorie collezionate nelle prime quattro settimane di gare “Il fine settimana di Pasqua, da sempre, è uno dei più affollati ed impegnativi dell’intera stagione. Per questo la squadra, sotto la direzione tecnica di Gianni Faresin, ha seguito una preparazione mirata per arrivare a questi traguardi nella miglior condizione fisica possibile. Belvedere e Recioto sono due obiettivi importanti, lo scorso anno siamo riusciti nell’impresa di centrarli entrambi e, come sempre, non sarà facile ripetersi anche perchè entrambe le gare vedranno al via i migliori under 23 del mondo. Abbiamo però l’obbligo di provarci e di dare il meglio di noi stessi e, per quello che si è visto finora, sono certo che i ragazzi anche questa volta non si tireranno indietro”.
GS MASTROMARCO FC NIBALI:
C’è grande attesa per il prossimo appuntamento in calendario. Sarà una Pasqua di grande lavoro per il Gs Mastromarco, con l‘augurio di trovare un’altra bella vittoria nell’uovo di Pasqua. Si perchè adesso si pedala sull’onda dell’entusiasmo maturato con lo straordinario successo centrato martedì a Mercatale dal giovanissimo Paolo Baccio, vent’enne di belle speranze siciliano d’origine e toscano d’adozione.
Il lunedì di Pasquetta, il 28 marzo, per il Gs Mastromarco c’è 54° GP Sportivi di Poggio alla Cavalla, gara in circuito di km 98.6, che si disputa a Lamporechio (PT), per la precisione nella frazione Cerbaia. E’ soprannominato il “mondiale toscano”, siamo in piena circoscrizione Gs Mastromarco che qui ha un duplice ruolo: come squadra di correre per vincere e come organizzatore dell’evento di allestire una manifestazione di alto livello.
“Ci teniamo moltissimo a questa gara, è inevitabile, si corre in casa e con il circuito si passa proprio davanti alle cantine Sensi che sono il nostro main sponsor da tanti anni. La nostra società sportiva è l‘organizzatore della gara. Insomma per noi fare bene qui è d’obbligo” dice il Presidente del Gs Mastromarco Carlo Franceschi.
“E Il potenziale per farlo c’è tutto” prosegue Gabriele Balducci direttore sportivo e motore della squadra. “I ragazzi stanno bene, l’entusiasmo è alle stelle dopo la vittoria di Baccio a Mercatale. Questa vittoria è il frutto del grande lavoro che i ragazzi stanno facendo. Baccio deve stare sereno e correre senza pressioni, è un giovane al primo anno che ha tanto da imparare. Tutto il gruppo sta crescendo un passo alla volta ma costantemente. E’ un bel gruppo di giovani. Anche Natali e Trippi stanno andando forte. Speriamo di recuperare presto anche Corradini ancora ai box per la frattura alla clavicola. Certo non si può pensare di vincere ogni gara, il livello della concorrenza è molto alto ma quello che chiedo ai miei ragazzi è grinta, impegno e determinazione, i risultati poi arriveranno da se.”
28/03 54° GP Sportivi di Poggio alla Cavalla, Lamporecchio (PT).
Corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
D.S.: Gabriele Balducci.
CYCLING TEAM FRIULI:
Il lungo weekend pasquale è alle porte e il Cycling Team Friuli è pronto per affrontare tutte le sfide internazionale che lo attendono con una formazione competitiva e determinata.
Dopo l’ottima prova offerta dal team bianconero nella classica Coppa Fiera di Mercatale, corsa martedì sulle strade del valdarno che ha visto Matteo Fabbro chiudere la propria corsa con una lusinghiera quinta piazza, il Cycling Team Friuli ha già preparato le valigie per prendere parte al Chorley Grand Prix che si correrà sabato 26 marzo in Inghilterra, nella contea di Lancashire.
Alla prima trasferta britannica nella giovane storia del team friulano, che sarà guidata dal ds Michele Tittonel, prenderanno parte gli esperti Mattia De Marchi e Roberto Giacobazzi, il giovane Realdo Ramaliu, il rientrante Alex Buttazzoni e l’atleta di casa Felix Barker; un appuntamento di assoluto primo piano quello che si correrà oltremanica che vedrà al via i migliori team professionistici e dilettantistici britannici e che rappresenterà un ottimo banco di prova per l’intero gruppo chiamato a tenere alto il vessillo del Cycling Team Friuli.
La “Pasqua internazionale” dei ragazzi friulani proseguirà in Italia con gli appuntamenti in programma lunedì 28 marzo al Giro del Belvedere di Villa di Cordignano (Tv) e martedì 29 marzo al Palio del Recioto di Negrar (Vr); a correre la doppia sfida italiana sarà il giovane gruppo degli under 23 composto da Fabbro, Favaro, Pessot, Bais, Vidotti, Melloni e Zanotto che avranno come obiettivo quello di ritagliarsi uno spazio da protagonisti come già hanno dimostrato di saper fare in questo avvio di 2016.
“Sarà un fine mese decisamente importante per noi: il quinto posto di Fabbro a Mercatale ci ha consentito di riprendere il filo con i buoni risultati ottenuti nella passata stagione” ha commentato il ds Renzo Boscolo “Sin qui i ragazzi hanno dimostrato carattere e combattività. Ora siamo certi che la possibilità di affrontare dei palcoscenici internazionali sia in Italia sia in Inghilterra daranno tutte le motivazioni necessarie alla squadra per premiare con i risultati il tanto lavoro svolto nel corso dei mesi invernali dagli atleti e da tutto il nostro staff. L’esordio in Inghilterra, in particolare, ci consentirà di sfruttare una vetrina importantissima per far conoscere il nostro modo di interpretare questo sport e per mettere in evidenza i nostri partner in una delle nazioni attualmente leader del ciclismo mondiale”.
OVERALL CYCLING TEAM:
Il Team reduce dalle buone prove di Umberto Marengo nelle Marche e in Toscana, per il periodo Pasquale si concede una tre giorni di circuiti piatti favorevoli a ruote veloci come Voicu, Limone e Harakcavic. Sabato due gare a Sorga’ di Verona, al mattino gli under 21 e al pomeriggio Under 23 ed Elite. Appena il tempo per festeggiare la Pasqua, ma in collegiale a Pasturana, e Lunedi subito in sella a Nogarole Rocca e Martedi a Ceresara di Mantova. Overall affronta il trittico con la consapevolezza di avere i mezzi per ben figurare e giocarsi il miglior risultato.
TEAM COLPACK:
Come tradizione, il periodo di Pasqua è particolarmente intenso e ricco di appuntamenti importanti per il Team Colpack. Oggi per Filippo Ganna, Edward Ravasi e Francesco Lamon è cominciata una nuova esperienza con la maglia azzurra della Nazionale mista Professionisti e Under 23 che ha preso il via della Settimana Internazionale di Coppi e Bertali. Purtroppo non è cominciata bene per il veneziano Lamon costretto al ritiro per un virus influenzale che lo ha debilitato nelle ultime ore.
Partiranno invece alla volta del Belgio Simone Consonni, Riccardo Minali ed Oliviero Troia che con la maglia azzurra parteciperanno alla Gand-Wevelgem, prova di Coppa delle Nazioni Under 23 in programma domenica 27 marzo.
Gli impegni del resto della squadra, invece, ricominceranno sabato pomeriggio con il doppio appuntamento di Sorgà (Verona) con il Memorial Vincenzo Mantovani che quest’anno raddoppia per dare spazio a tutti gli atleti con una gara Under 21 ed una Under 23. A Pasquetta due impegni, uno internazionale al Giro del Belvedere a Villa di Cordignano (Treviso) e l’altro a Trento per la 107/a edizione La Bolghera. Due corse anche martedì 29 marzo con l’internazionale 55° Gran Premio Palio del Recioto a Negrar (Verona) e il 67° Gran Premio Fiera della Possenta di Ceresara (Mantova).
DELIO GALLINA:
Verso nuovi traguardi pedala la Delio Gallina Colosio di elite e under 23. Saranno quattro le gare a cui prenderà parte la formazione di Turchetti e Contrini a cominciare da sabato. Gli under 21 Beltrami, Galimberti, Zanni, Sanò, Martimucci, Galdoune, Multari, Bresciani, e D’Agostino disputeranno il Memorial Mantovani a Sorgà, nel Veronese. Lunedì di Pasquetta squadra al completo al via de “La Bolghera” una delle corse più antiche (107 edizioni) del calendario italiano sulle strade del Trentino. Due gli appuntamenti per la giornata di martedì 29 marzo: Tagliani, Bresciani, Di Leo, D’Agostino e Fiorelli, quest’ultimo attualmente impegnato alla Settimana Coppi&Bartali con la Nazionale Italiana di Davide Cassani, correranno il Palio del Recioto a Negrar (Vr), il resto del team è atteso invece nel Mantovano dove in programma c’è il Gp della Possenta con arrivo a Ceresara.
TEAM BIANCHI COUNTERVAIL:
La formazione Elite-Under 23 del Team Bianchi Countervail sarà al via della seconda prova dell’Internazionali d’Italia Series, in programma alla Montagnetta di San Siro, a Milano, nel giorno di Pasquetta, lunedì 28 marzo. Il team manager Massimo Ghirotto schiererà infatti gli élite Stephane Tempier e Gerhard Kerschbaumer e gli under 23 Chiara Teocchi e Jan Vastl. La gara femminile Open inizierà alle 13, quella maschile alle 15. Il percorso misura 3,9 km al primo giro, 4,3 km dal secondo in poi.
Teocchi indosserà la maglia di leader della classifica generale, in virtù del successo nella prima prova dell’Internazionali d’Italia Series, il Gaerne MTB Trophy a Maser (Treviso), lo scorso 13 marzo. L’evento veneto ha visto brillare anche Stephane Tempier, secondo classificato nella gara maschile Open.
[banner]G-andrea[/banner]