Iscritti: 223 Partiti: 188 Arrivati: 115
Tempo: 2h15’34” 97 km Media: 42,931 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Sebastiano Mantovani (Cipollini Assali Stefen)
2° Matteo Baseggio (Work Service) a 2″
3° Cristian Rocchetta (Service 2000 Mc Donald’s) a 6″
4° Samuele Zambelli (Ausonia Pescantina Pavoncelli)
5° Stefano Pilotti (Team LVF) a 12″
6° Andrea Ferrari (Ausonia Pescantina Pavoncelli) a 18″
7° Alessandro Covi (Team Giorgi) a 53″
8° Alessandro Monaco (Convertini Junior Team)
9° Mattia Noris (Team Giorgi)
10° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
E’ stata davvero una buona Pasqua quella festeggiata dalla Cipollini Assali Stefen quest’oggi sulle strade bresciane di Gussago. A svettare sul primo arrivo in salita del 2016 è stato il giovane Sebastiano Mantovani; il ragazzo del primo anno diretto dall’ex professionista Nicola Minali faceva parte di una fuga di una ventina di unità che ha preso il largo nella prima parte di gara. Da questi, dopo il doppio passaggio sul Gpm di Forcella si sono avvantaggiati sei atleti: Mantovani (Cipollini Assali Stefen), Baseggio (Work Service), Rocchetta (Service 2000), Zambelli e Ferrari (Ausonia) e Pilotti (Team LVF) che hanno affrontato la salita conclusiva con una manciata di secondi di vantaggio sul resto della corsa.
Sulla rampa finale il più brillante è stato proprio Sebastiano Mantovani che con una progressione irresistibile si è liberato della compagnia degli avversari andando a tagliare la linea d’arrivo a braccia alzate e regalando così la prima soddisfazione stagionale alla società capitanata dal presidente Alberto Murari. Alle spalle del ragazzo scaligero sono giunti, distanziati di pochi secondi, Matteo Baseggio (Work Service) e Cristian Rocchetta (Service 2000 Mc Donald’s).
“Oggi ci possiamo ritenere soddisfatti non solo per la vittoria ma per il modo in cui hanno corso sin dal primo chilometro i nostri ragazzi” ha sottolineato il team manager Marcello Girelli “Nell’azione composta da venti unità eravamo presenti anche con Minali, Finora e Boarotto e questo ci ha permesso di giocare al meglio le nostre carte. La nostra forza è lo spirito di gruppo, i ragazzi lo sanno e hanno iniziato questa stagione con il giusto piglio. Per noi è un divertimento vederli gareggiare così uniti e i risultati arrivano di conseguenza”.
Soddisfatto anche il ds Nicola Minali che ha aggiunto: “Vincere subito, alla seconda corsa della stagione, con un gruppo così giovane, è un ottimo segnale. Oggi abbiamo potuto gestire la corsa come volevamo ma ciò che ha dimostrato in salita Sebastiano Mantovani è la conferma di quello che sapevamo sin dai mesi invernali. Possiamo contare su una squadra completa e ben amalgamata che ha delle ottime qualità individuali sia per le gare pianeggianti sia per quelle più impegnative. Oggi è andata bene e possiamo dire di essere pronti per l’esame ben più difficile in programma la prossima settimana a Loano”.
[banner]G-andrea[/banner]