MASTROMARCO FC NIBALI:
Impegni importanti attendono nei prossimi giorni i corridori under23 del Gs Mastromarco. Si comincia sabato 2 aprile con la 67a edizione della Milano-Busseto (Parma), 144 km su un percorso rinnovato. Domenica 3 si prosegue in Veneto con la gara internazionale del Trofeo Piva a Col San Martino (Treviso). Infine martedì 5 si tornerà a correre sulle strade della Toscana con l’appuntamento infrasettimanale di Castiglion Fibocchi (Arezzo).
“I ragazzi sono chiamati a dare il massimo in tre corse di alto livello in pochi giorni. Sabato mi aspetto di vedere qualcosa di buono dai nostri giovani Paolo Baccio, vittorioso a Mercatale, e Tommaso Fiaschi che nell’ultimo week-end ha dimostrato di essere in ottima forma. Domenica invece sul palcoscenico internazionale offerto dal Trofeo Piva punteremo sugli elementi più esperti come Matteo Natali e Matteo Trippi. Non sarà facile, a Col San Martino sappiamo bene che il livello e la concorrenza in gara saranno altissimi. Quello che mi aspetto è di vedere determinazione e il massimo impegno. Comuqnue per il momento siamo abbastanza soddisfatti e fiduciosi. Siamo partiti con un gruppo di atleti molto giovani, con tanti under23 primo anno e nonostante le difficoltà il primo mese di gare ci ha già regalato una bella vittoria (Baccio a Mercatale) e un podio importante (Natali 3° alla Coppa del Grano). C’è di che essere ottimisti” dice il direttore sportivo Gabriele Balducci.
02/04 Milano-Busseto
Corridori: Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
D.s.: Gabriele Balducci.
03/04 Trofeo Piva
Corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
D.s.: Gabriele Balducci.
05/04 Castiglion Fibocchi
Corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Tommaso Fiaschi, Matteo Natali, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi.
D.s.: Gabriele Balducci.
CYCLING TEAM FRIULI:
Sarà una domenica decisamente internazionale per il Cycling Team Friuli che sarà impegnato nelle prove del calendario dell’Europe Tour che si correranno a Col San Martino (Tv) e a Novo Mesto (Slovenia).
Nella Marca Trevigiana, dove in palio ci sarà il tradizionale Trofeo Piva, saranno in gara gli under 23 Mattia Bais, Matteo Fabbro, Mattia Melloni, Alessandro Pessot e Thomas Zanotto mentre in terra slovena, dove si gareggerà per il Gp Adria Mobil, toccherà ad Alex Buttazzoni, Mattia De Marchi, Daniel Favaro, Roberto Giacobazzi, Realdo Ramaliu e Filippo Vidotti misurarsi con gli atleti più maturi.
“Sarà una domenica molto intensa ma che ci permetterà di far maturare delle esperienze importantissime ai nostri ragazzi” ha commentato il ds Michele Tittonel “Con il mese di aprile entra nel vivo la nostra stagione: nelle prossime settimane, infatti, saremo chiamati ad essere protagonisti anche su due traguardi nazionali di grande richiamo come la 72^ Vicenza-Bionde e la 50^ Piccola Sanremo di Sovizzo. Ci arriviamo con una formazione in ottime condizioni fisiche come hanno dimostrato le recenti prestazioni e con la giusta voglia di essere protagonisti”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Dopo le due medaglie d’argento conquistate lunedì al Giro del Belvedere di Villa di Cordignano (Tv) da Nicola Bagioli e al Gp della Possenta di Ceresara (Mn) da Filippo Rocchetti, la Zalf Euromobil Désirée Fior tornerà in gara domani in occasione della Milano-Busseto, riservata agli under 23 in attesa di essere protagonista domenica anche dell’internazionale Trofeo Piva di Col San Martino (Tv) e della Coppa Caduti di Reda (Ra). Martedì, infine, sarà la volta del tradizionale Trofeo Mario Zanchi in programma sulle strade di Castiglion Fibocchi (Ar).
“Dopo la vittoria di Bresciani a Sorgà è stata una Pasqua dalle emozioni contrastanti” ha commentato Luciano Rui “Siamo stati protagonisti in tutte le gare a cui abbiamo preso parte pur non riuscendo a concretizzare con il risultato pieno l’impegno profuso dai nostri ragazzi. Ora ci attende un altro lungo fine settimana che ci offrirà l’occasione di prenderci un pronto riscatto. Non sarà facile perchè dovremo misurarci ancora una volta con i migliori atleti d’Italia e d’Europa ma la squadra c’è e sono certo che non vede l’ora di mettere sulla strada tutte le proprie motivazioni”.
US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Il successo centrato martedì a Ceresara (Mn) dal venezuelano Luis Antonio Gomez Urosa ha dato entusiasmo e fiducia nei propri mezzi all’intero ambiente dell’Us F. Coppi Gazzera Videa; si stratta infatti di una vittoria tanto inaspettata quanto frutto di un silenzioso lavoro di crescita graduale portato avanti dalla società mestrina che ora guarda con fiducia e ambizione al prosieguo della stagione.
“Una vittoria così all’inizio dell’annata non ce la aspettavamo anche se sapevamo che la squadra era in ottima forma e conoscevamo da tempo le qualità di Luis Antonio Gomez Urosa” ha commentato il presidente Renato Marin “Per noi è stata una gioia immensa e si tratta di un risultato che ci restituisce conferme importanti dopo quello che avevamo fatto vedere nei primi appuntamenti dell’anno. I ragazzi non vedono l’ora di tornare in corsa per dare continuità al successo di Ceresara”.
E la società mestrina tornerà in gruppo sabato in occasione della 67^ Milano Busseto che sul nuovo ed impegnativo tracciato vedrà impegnato proprio Luis Antonio Gomez Urosa attorniato dai compagni di squadra Bertaia, De Marchi, Pesavento, Terzo e Vecchiato.
Domenica, invece, l’appuntamento sarà con l’internazionale Trofeo Piva di Col San Martino: una prova difficile e molto selettiva che servirà per testare le ambizioni dei grimpeur under 23 diretti dal ds Fiorenzo Favero. In corsa ci saranno Bedeschi, Campagnolo, De Marchi, Lazzaro e Pesavento.
“Sarà un fine settimana interamente dedicato agli under 23. Sabato a Busseto è prevedibile un arrivo allo sprint a ranghi ristretti con un gruppetto del quale speriamo faccia parte anche Gomez Urosa visto il suo perfetto stato di forma attuale” ha spiegato il ds Fiorenzo Favero “Domenica, invece, sarà una gara vietata ai deboli di cuore. Per noi sarà un onore poter essere al via su di un palcoscenico internazionale così importante: sono certo che i ragazzi correranno con il consueto coraggio e con la solita generosità e regaleranno quindi un bello spettacolo a tutti i tifosi presenti”.
Queste le formazioni schierate al via dei prossimi appuntamenti:
02.04.2016 – 67^ MILANO – BUSSETO:
Bertaia, De Marchi, Gomez Urosa, Pesavento, Terzo, Vecchiato
03.04.2016 – 68° TROFEO PIVA – COL S. MARTINO (TV):
Bedeschi, Campagnolo, De Marchi, Lazzaro, Pesavento
DELIO GALLINA:
Pronta a scattare l’avventura marocchina per la Delio Gallina Colosio. Da domani al 10 aprile la formazione bresciana di Elite e Under 23 sarà al via del Giro del Marocco corsa a tappe Open di classe 2.2, con partenza da Rabat e conclusione, dopo dieci frazioni, a Casablanca.
Per la trasferta africana il direttore sportivo Cesare Turchetti ha selezionato il marocchino Amine Ahmed Galdoune, vittorioso pochi giorni fa a Sorgà nel Veronese, Alessandro Bresciani, Filippo Fiorelli, Mattia De Mori, Francesco Delledonne ed Elia Zanon.
VIRIS MASERATI:
Dopo la brillante sequenza di piazzamenti ottenuti nelle gare pasquali e martedì scorso a Ceresara (3° Damiano Cima) la Viris Maserati Sisal Chiravalli prepara l’assalto a due classiche del calendario nazionale degli elite e under 23. Sabato 2 aprile la formazione sarà al via della Milano-Busseto un traguardo molto ambito in cui il team farà molto affidamento sulle ruote veloci di Matteo Moschetti, Imerio Cima e Davide Donesana. Completano la squadra il russo Vlasov, Piccolo, Sartore, Sobrero e Duranti.
Nella giornata di domenica sguardi puntati sulla Coppa città di Reda, in provincia di Ravenna, sulla distanza di 154 chilometri. Partenza ore 13. Corsa particolarmente adatta ai colpi di mano, ai cosiddetti finisseur come Locatelli, Mosca e Amici tanto per intenderci. Ma in casa Viris Maserati Sisal Chiravalli le speranza sono inoltre riposte su Duranti, protagonista di una bella fuga al recente Palio del Recioto, e sull’esperienza di Damiano Cima. Al via anche Calvi, Piccolo, Imerio Cima, Vlasov, Moschetti, Bonifazio, Donesana e Sobrero.
TEAM COLPACK:
Domani il Team Colpack torna in sella alla 67/a Milano – Busseto con la volontà di provare a centrare il bis dopo che un anno fa, al termine di un formidabile lavoro di squadra, ad imporsi fu Simone Consonni.
È una grande classica del calendario dilettantistico italiano e a supportare da vicino i suoi ragazzi per l’appuntamento parmense ci sarà anche il presidente Beppe Colleoni.
Doppio appuntamento, invece, per la giornata di domenica: la squadra si dividerà tra Veneto e ancora Emilia Romagna. A Col San Martino (Treviso) è in programma il 68° Trofeo Piva, a Reda di Faenza (Ravenna) di scena la Coppa Caduti di Reda, due altri importanti appuntamenti di primavera.
TEAM BRILLA:
A quasi una settimana di distanza dal Giro del Belvedere e dal Palio del Recioto, il Team Brilla si appresta ad affrontare la terza sfida internazionale della stagione Under 23, il Trofeo Piva, in programma Domenica 3 Aprile a Col San Martino (Treviso).
La classica veneta, giunta alla 68a edizione, vedrà gli atleti impegnati su un tracciato selettivo, caratterizzato da numerose asperità. Il Direttore Sportivo Marco Gemin schiererà al via del prestigioso appuntamento il vincitore dell’ultima edizione del Gran Premio Capodarco, Riccardo Donato, Luca Gatto, Nicola Breda e due atleti al primo anno, Riccardo Verza e Simone Zandomeneghi.
In contemporanea, un’altra formazione diretta dal DS Pierangelo Dal Colle prenderà parte alla 41a Coppa Caduti di Reda (Faenza) con undici corridori al via, Leonardo Basso, Nicola Rossi, Filippo Rudi, Pawel Wegierski, Alex Bondavalli, Cristian Frezza, Alberto Campagnolo, Davide Casarotto, Mirco Sartori, Nicolò Cordioli e Riccardo Cenghialta.
Ma il weekend del #SocialTeam inizierà il giorno prima, Sabato 2 Aprile, alla Milano-Busseto, appuntamento del calendario nazionale. Agli ordini di Marco Gemin saranno al via della gara Mirco Sartori, Pawel Wegierski, Alex Bondavalli, Cristian Frezza, Filippo Rudi, Riccardo Cenghialta e Nicolò Cordioli, mentre per il Trofeo Zanchi di Castiglion Fibocchi (Arezzo), in programma Martedì 5 Aprile, Gemin ha selezionato Riccardo Donato, Luca Gatto, Filippo Rudi e Mirco Sartori.