Ordine d’arrivo:
1° Riccardo Minali (Colpack)
che compie i 172 km in 3h45’53” alla media dei 45,453 km/h
2° Marco Maronese (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Niko Colonna (Soligo Amarù Sirio)
4° Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
5° Leonardo Fedrigo (Cipollini Iseo Rime)
6° Davide Plebani (Unieuro Wilier Trevigiani)
7° Simone Bernardini (Ciclistica Malmantile)
8° Mattia Frapporti (Unieuro Wilier Trevigiani)
9° Mattia De Marchi (Cycling Team Friuli)
10° Gianluca Vecchio (Marchiol)
E’ stata forse la Vicenza-Bionde più pazza degli ultimi anni quella che ha incoronato Riccardo Minali (Colpack) con il 72esimo alloro della storia della classica delle due province.
In 186 hanno preso il via quest’oggi da Montecchio Maggiore (Vi), con una splendida giornata di sole a fare da cornice, per affrontare i 172 chilometri in programma: superati i primi 100 praticamente a ranghi compatti, la vera bagarre si è sviluppata sul circuito conclusivo di Bionde di Salizzole (Vr) con scatti e controscatti che hanno proiettato in avanscoperta 38 uomini che sono arrivati ad avere, a poco meno di 30 chilometri dal termine, un vantaggio massimo di due minuti sul resto della corsa.
Proprio quando sembrava che i fuggitivi potessero avere la meglio sul gruppo, però, è arrivato il colpo di scena con i battistrada che si sono sfaldati a suon di allunghi e gli inseguitori che sono riusciti a ricucire il gap proprio quando ormai era in vista il triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Nel lunghissimo sprint lanciato da Marco Maronese (Zalf), vincitore delle due edizioni della Vicenza-Bionde disputate nel 2015, è stato Riccardo Minali (Colpack) ad imporre il proprio potente rush finale. A salire sul terzo gradino del podio, al termine di una bellissima rimonta è stato, invece, Niko Colonna (Palazzago).
“Vincere qui, tra la mia gente, vale davvero doppio è stata una soddisfazione indescrivibile tagliare questo traguardo a braccia alzate” ha riferito Riccardo Minali, il cui successo è stato accolto con un autentico boato dal pubblico di Bionde “Quando mi sono accorto che la fuga poteva andare ho dato tutto per rientrare sul gruppo di testa ma non abbiamo trovato l’accordo e il gruppo ci è tornato sotto. All’ultimo chilometro sentivo di essere piuttosto affaticato ma le motivazioni erano troppo forti e sono riuscito a trovare energie insperate per affrontare lo sprint. Questa vittoria la dedico a tutti gli appassionati che anche oggi hanno tifato per me”.
Estremamente soddisfatto dello spettacolo offerto dai corridori allo sportivissimo pubblico di Bionde anche il presidente dell’Us Bionde Filippo Scipioni: “Oggi gli atleti in gara hanno regalato grandi emozioni e ci hanno ripagato dei tanti sforzi sostenuti per portare avanti questa manifestazione. Credo che tutti i tifosi che oggi erano a Bionde si siano davvero divertiti; un ringraziamento speciale, infine, va alle istituzioni che da sempre ci sono vicine, ai nostri main sponsor New Holland e Vicentini Carni e a tutti i partner storici come Banca Veronese, Forigo Macchine Agricole e Concessionaria Opel Vighini”
{youtube}zDCX8SxB3wU{/youtube}
Clicca su “live” per seguire la gara in diretta
Clicca qui per consultare l’elenco iscritti
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
General Store bottoli Zardini (Lonardi, Shumov)
Zalf Euromobil Désirée Fior (Milani, Maronese, Gaggia)
Cyber Team Vc Breganze
Us F. Coppi Gazzera Videa (Gomez Urosa)
Marchiol (Pessot)
Gaiaplast Bibanese (Raileanu)
Team Soligo Amarù Sirio Palazzago (Colonna)
Cycling Team Valcavasia
Cipollini Iseo Rime (Fedrigo)
Ciclistica Malmantile (Bernardinetti)
Selle Italia Cieffe Ursus (Affini, Sartori)
Viris Maserati Sisal Matchpoint (Mosca, Bonifazio)
Team Colpack (Minali, Consonni)
Fly Cycling Team
Cycling Team Friuli (De Marchi, Ramaliu)
Ciclismo 2000 – Team Sudtirol
Sc Virtus Villa
Team Beltrami TSA Argon 18 (Gasparrini)
Vc Cremonese Guerciotti
Unieuro Wilier Trevigiani (Carboni, Salvador)
Sc Valle Seriana Cene
Zappi’s Racing Team
Gc Porto S. Elpidio
KK Sava Kranj
Nazionale Gran Bretagna (Cullaigh)
Nazionale Azerbaidjan (Jabrailov)
Il percorso:
Montecchio Maggiore, Montebello, San Bonifacio, Caldiero, Illasi, Tregnago, Roccolo (GPM), Mezzane, Lavagno, Vago, Zevio, Palù, Oppeano, Villafontana, Bovolone, Salizzole, Bionde. Indi circuito finale da ripetere 6 volte