Un pubblico di autorità, ospiti d’onore e appassionati ha applaudito la presentazione della 50^ Piccola Sanremo andata in scena nello splendido Salone San Damiano di Villa Bissari Curti di Sovizzo (Vi).
“Abbiamo preparato per anni questo anniversario che siamo pronti per festeggiare su strada il prossimo 24 aprile” ha sottolineato il presidente dell’Uc Sovizzo, Renato Finetti, che ha aggiunto “Voglio ringraziare sentitamente l’Amministrazione Comunale di Sovizzo per la collaborazione e il sostegno che ci continuano a dare. Un grazie speciale va anche alla Regione Veneto, alla Provincia di Vicenza e ai comuni di Creazzo, Montecchio Maggiore e Altavilla Vicentina. Se la tradizione della Piccola Sanremo ha raggiunto questo importante traguardo è merito soprattutto dei nostri preziosi sponsor che sono al nostro fianco come Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, GT Trevisan, Inglesina, Alì Supermercati, Mainetti, GSA, Saby Sport e Morato Pane. Infine vorrei fare un applauso a tutti i volontari che lavorano dietro alle quinte, incessantemente, per mantenere alto il livello di questa manifestazione. Senza l’aiuto di tutte queste persone non saremmo qui oggi a parlare della cinquantesima edizione”.
Parole che hanno spalancato le porte del cuore dei tanti tifosi della classicissima per Elitè e Under 23 tra cui figuravano, in prima fila, tre grandi ex come Michele Dancelli, Marino Basso e Bruno Cenghialta, accompagnati dal professionista del Team Roth Skoda, Andrea Zordan.
[banner]G-andrea[/banner]
Ad elogiare lo sforzo organizzativo degli uomini di Renato Finetti, anche il sindaco di Sovizzo, Marilisa Munari, il vice-sindaco di Montecchio Maggiore, Gianluca Peripoli, il vice comandante del Consorzio di Polizia Locale dell’Unione dei Comuni “Terre del Retrone”, Giuseppe Zaffonti, il presidente del Coni di Vicenza, Giuseppe Falco, il presidente del Comitato Regionale Veneto della Federazione Ciclistica Italiana, Raffaele Carlesso e il presidente del Comitato Provinciale Vicentino, Luigi Comacchio.
Il vernissage di Villa Curti è stata l’occasione ideale per svelare anche tutti i dettagli delle iniziative che comporranno il ricco programma di “Aspettando la Piccola Sanremo” e per presentare le quattro maglie che saranno assegnate ai protagonisti della 50^ edizione della competizione berica: la maglia azzurra “Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola” sarà consegnata al primo classificato, la maglia rossa “GT Trevisan” andrà al vincitore della speciale classifica dei GPM intitolata alla memoria di Girolamo Trevisan, la maglia giallo-nera “Saby Sport” al vincitore della graduatoria dei Traguardi Volanti istituita in ricordo di Dino Peripoli e la maglia bianca “Inglesina” che sarà vestita dal più combattivo di giornata.
Ufficializzata anche la lista delle squadre selezionate tra le migliori 50 d’Italia e d’Europa che avevano richiesto di prendere parte all’edizione 2016 della Piccola Sanremo: l’Uc Sovizzo ha scelto 25 compagini, per un totale di 194 atleti iscritti, tra cui figureranno anche i portacolori della britannica Zappi’s Racing Team, la svizzera Equipe Exploit e la rappresentativa nazionale russa.
{gallery}gallery/pres_psr_16{/gallery}
Questo il programma della 50^ Piccola Sanremo:
Sabato 16 Aprile 2016
ore 15.00 – Inaugurazione della mostra del Concorso Scolastico “Piccola Sanremo e Sovizzo, 50 edizioni insieme” presso la Sala Conferenze del Comune di Sovizzo.
Concorso rivolto alle Classi Quarte della Scuola Primaria e Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Sovizzo
ore 20.30 – “La battaglia dei pedali: Gino Bartali, un ragazzo controvento”
presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale di Sovizzo
Domenica 24 Aprile 2016
ore 11.00 – Apertura foglio firma e presentazione delle squadre
ore 12.45 – Premiazione concorso “Piccola Sanremo e Sovizzo, 50 edizioni insieme”
ore 13.15 – Partenza ufficiosa – Sovizzo, Via Alfieri
ore 13.30 – Partenza ufficiale da Villa Cordellina – Montecchio Maggiore, Via Lombardi
ore 17.10 circa – Arrivo – Sovizzo, Viale degli Alpini
ore 17.30 circa – Cerimonia protocollare di premiazione – Sovizzo, Viale degli Alpini
Questa la lista delle squadre iscritte:
Team Colpack (Consonni, Ganna)
Named Sport Kemo (Garavaglia, Pozzoli)
Sc Virtus Villa
Delio Gallina Colosio (Fiorelli, Zanon)
Sc Valle Seriana
Cycling Team Valcavasia
F. Magni Flandres Love Boltiere
Cycling Team Friuli (De Marchi, Fabbro)
Zalf Euromobil Désirée Fior (Bagioli, Gabburo, Milani)
Gaiaplast Bibanese (Raileanu)
Selle Italia Cieffe Ursus (Basso, Donato)
Viris Maserati Sisal Matchpoint (Mosca)
Cyber Team Vc Breganze
Ciclismo 2000 Trentino
Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli (Cazzaro, Merelli)
Team Soligo Amarù Sirio Palazzago (Colonna)
Futura Team Rosini
Us F. Coppi Gazzera Videa (Tasca)
Team Idea 2010
General Store bottoli Zardini (Fedeli)
Fly Cycling Team
Marchiol S. Michele Vetri
Zappi’s Racing Team (GBR)
Nazionale Russa (RUS)
Equipe Exploit (SUI)
{youtube}ocnuUkWtCdw{/youtube}
{youtube}5F-YdG5bDQA{/youtube}