Quasi un mese al via della prima edizione della Gran Fondo – si correrà l’8 maggio prossimo – dedicata a Nevio Valcic. Una Gran Fondo che si correrà lungo la penisola istriana per far conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio a forte vocazione turistica. Una prima edizione che si prospetta di grande livello.
Martedì prossimo all’ufficio turistico di Medulin, in Croazia verrà presentata l’edizione, il programma di gara, l’accoglienza turistica, il tracciato, il villaggio di partenza con i tanti partner che hanno scelto di abbinarsi all’evento. Sotto l’egida di Aldo Dobrovac, direttore di TZO Medulin, ente per il turismo di Medulin e gli organizzatori, Helena e Luciano Valcic, figli del grande campione Nevio Valcic illustreranno alla stampa l’evento, primo del genere in Croazia. E tanti sono i progetti che si affiancano, per il futuro, alla Gran Fondo Nevio Valcic.
Fondamentale nell’organizzazione e nella ideazione di questa prima Gran Fondo Nevio Valcic, il supporto di Patrizia Milani, presidente della società ciclistica di Pola, che ha messo in piedi tutta la struttura per dar vita alla manifestazione. La Gran Fondo Nevio Valcic si corre in una zona nevralgica dal punto di vista del territorio, del turismo e dei percorsi. La penisola istriana infatti è raggiungibile comodamente dall’Italia, in modo particolare dalle regioni del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, così come dal Trentino Alto Adige e dall’Emilia Romagna.
Ma anche grazie agli stati confinanti di Austria, Slovenia, Serbia e Bosnia, la Gran Fondo Nevio Valcic può far crescere il movimento ciclistico, sia cicloturistico che agonistico dell’area balcanica. Sono attesi infatti numerosi i gruppi dall’Italia, dalla Slovenia, dall’Austria, Bosnia e Serbia per apprezzare le bellezze turistiche e paesaggistiche. Base di tutto l’evento, che partirà da Medulin e transiterà anche per Pola, città di origine romana che annovera nel patrimonio storico, artistico, archeologico uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo, il Resord del Mar a Meduli, partner della Gran Fondo e che farà da base e da accoglienza e soggiorno per la la manifestazione.
Clicca qui per scoprire il Resort del Mar
Clicca qui per conoscere la Gran Fondo Nevio Valcic