Per il suo modo di lavorare con i più giovani il Gruppo Ciclistico Maerne e Olmo è da sempre considerato un importante punto di riferimento che opera soltanto e solo per il bene dei ragazzi che si avvicinano allo sport del pedale. E di questo se ne sono accordi il Coni e la Federazione Ciclistica Italiana che nei giorni scorsi hanno conferito al club la Stella di Bronzo al Merito Sportivo sia per i tanti anni di attività che per i prestigiosi risultati ottenuti dal Gruppo Ciclistico fondato da quel maestro di vita e di sport quale è stato il mitico Amedeo Munarin.
Lui prima di dare vita al Gc Maerne e Olmo (diventato fucina dei giovani campioni che poi passavano alla sorella maggiore Fausto Coppi Gazzera) è stato tra i principali artefici in passato della nascita del celeberrimo Gruppo Ciclistico Aristide Coin di Mestre. Il dinamici dirigenti e tecnici del Team di Maerne e Olmo continuano ad operare proprio in funzione dei preziosi insegnamenti ricevuti da Amedeo e a dimostrarlo i figli Valerio e Cristina ed il nipote Nerio Torresin che ne fanno parte del direttivo.
La compagine è stata presentata nel pomeriggio di sabato 9 aprile nella biblioteca di Maerne di Martellago (Venezia) alla presenza del presidente della Federciclismo del Veneto, Raffaele Carlesso e del consigliere regionale, Italo Bevilacqua; nonché del sindaco di Martellago, Monica Barbiero, dell’assessore allo sport, Antonio Loro, del presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Brunello e dei rappresentanti delle società che operano in simbiosi nel territorio come l’Uc Martellago, la Daina Mira e la Cicli Bellato Peseggia.
“Ripartiamo con l’entusiasmo e la passione che abbiamo ereditato dal nostro fondatore, l’amatissimo e indimenticatopresidente Amedeo Munarin – ha rilevato il presidente del Gc Maerne e Olmo, Nerio Torresin, tra gli applausi – . Una stagione che è iniziata bene, grazie all’importante riconoscimento del Coni che ha conferito alla nostra società la Stella di Bronzo al Merito Sportivo per i tanti anni di attività e per i risultati prestigiosi ottenuti. Nell’ultimo decennio sono stanti conquistati dai nostri atleti tre titoli italiani su Pista (Corsa a Punti, Velocità Individuale e Velocità a Squadre), una corsa Internazionale, tra l’altro l’unica che si svolge in Italia e 14 titoli Regionali e Provinciali sia su strada che su pista con le categorie Esordienti e Allievi. Grandi risultati per una piccola società come la nostra”.
“Nonostante la difficile congiuntura – ha proseguito il presidente – quest’anno siamo riuscitia tesserare 13 Giovanissimi e 9 Esordienti seguiti quasi giornalmente dai nostri validi allenatori e direttori sportivi che si impegnato con pazienza e dedizione ad educarli attraverso la pratica sportiva. Ma soprattutto sono entrati in società quattro nostri ex atleti che hanno corso nelle categorie Juniores e Dilettanti. Affiancheranno i direttori sportivi mettendo a disposizione la loro capacità ed esperienza maturate in anni di attività ciclistica. Possiamo dire che sono il futuro del Gruppo Ciclistico Maerne Olmo. La nostra società aiuta e sprona i giovani ad avvicinarsi al mondo del ciclismo con l’obiettivo e la speranza di farli crescere in tutta serenità sia come atleti che soprattutto come persone autonome e responsabili”.
“Un ringraziamento particolare lo rivolgo all’Amministrazione Comunale di Martellago – ha concluso il presidente – che ha fatto diventare realtà un sogno, quello legato alla realizzazione del Ciclodromo. Finalmente i ragazzi possono allenarsi in tutta sicurezza e speriamo che in un prossimo futuro possa essere dotato anche delle strutture necessarie al completamento dell’attività sportiva. Un ringraziamo ai genitori dei ragazzi e ai volontari che con la loro presenza garantiscono un prezioso contributo in termini di supporto e di aiuto durante le gare”.
Il sodalizio organizzerà nel 2016 quattro gare programmate il 17 aprile per giovanissimi a Maerne (12° Trofeo E. Pavanello e 14° Trofeo A. Barbiero); il 14 maggio a Maerne il 3° Gran Premio Off Road (la gara promozionale aperta anche ai non tesserati); il 30 maggio in occasone del 3° Week-End dello Sport a Olmo (Gimkana) e quindi il 28 agosto a Olmo il 5° Memorial dedicato ad Amedeo Munarin.
Il direttivo del Gc Maerne e Olmo:
Nerio Torresin (presidente); Valerio Munarin (vice presidente); Giorgio Conselvan, Pierluigi Favaro, Cristina Munarin ed Attilio Zennaro (consiglieri).