GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
Tre gare in tre giorni. Questo il programma della General Store bottoli Zardini per il weekend del 25 aprile: domenica le maglie giallo-nero-verdi, infatti, saranno al via della 50^ Piccola Sanremo di Sovizzo (Vi) mentre lunedì la replica si consumerà tra il 71° Gp della Liberazione di Roma e il 3° Trofeo San Leolino di Bucine (Ar).
“Lo scorso fine settimana siamo stati protagonisti a Collecchio grazie alla grandissima azione finale di Raffaello Bonusi e al quarto posto centrato da Giovanni Lonardi nello sprint a ranghi compatti di Cimetta di Codognè” ha commentato il ds Simone Bertoletti “A partire da questo fine settimana l’obiettivo sarà quello di iniziare a concretizzare in termini di vittorie e di piazzamenti importanti il grande lavoro che la squadra continua a svolgere in ogni corsa. La Piccola Sanremo e il Gp della Liberazione sono due gare molto esigenti che vedranno al via un gruppo composto dalle migliori formazioni in circolazione e con le quali abbiamo già lottato alla pari in diverse occasioni. In Valdarno, invece, potremmo trovare un pò più spazio anche se non sarà comunque un compito facile quello che attende i nostri atleti”.
US F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Dopo le belle prove fornite dai ragazzi dell’Us Fausto Coppi Gazzera Videa, con Flavio Tasca bravo a concludere nel primo gruppo a Collecchio, il team del presidente Renato Marin è pronto ad affrontare un nuovo fine settimana con un obiettivo ben preciso.
Nel weekend che vedrà la formazione mestrina impegnata sabato a Vittorio Veneto (Tv) per la 61^ M.O. Frare De Nardi, domenica a Sovizzo (Vi) per la 50^ Piccola Sanremo e lunedì a Roma per il 71° Gp Liberazione, infatti, i ragazzi diretti dal ds Fiorenzo Favero tenteranno di migliorare il risultato centrato lo scorso anno nell’internazionale Gp Liberazione che tradizionalmente si corre sulle strade della capitale.
“Nel 2015 Gomez Urosa conquistò il premio della combattività aggiudicandosi la classifica finale dei Traguardi Volanti. Quest’anno tenteremo di essere comunque protagonisti ma di ottenere altresì un piazzamento di prestigio” ha confidato il presidente della Us Fausto Coppi Gazzera Videa aggiungendo “Prima di trasferirci a Roma, però, ci attenderanno le sfide di Vittorio Veneto e Sovizzo nelle quali i nostri elitè saranno chiamati a ben figurare”.
Queste le formazioni per i prossimi appuntamenti:
23.04.2016
61^ M.O. Frare De Nardi – Vittorio Veneto (Tv) – 134 km
Atleti al via: Bedeschi, Campagnolo, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Lazzaro, Pesavento, Rizzo, Tasca, Vecchiato
24.04.2016
50^ Piccola Sanremo – Sovizzo (Vi) – 150 km
Atleti al via: Bedeschi, Campagnolo, Favero, Lazzaro, Pesavento, Rizzo, Tasca
25.04.2016
71° Gp della Liberazione – Roma – 138 km
Atleti al via: Bertaia, De Marchi, Gomez Urosa, Terzo, Vecchiato
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Saranno quattro le gare che vedranno impegnate le maglie della Zalf Euromobil Désirée Fior Pasta Zara nel lungo fine settimana del 25 aprile.
Una data simbolo anche per l’Italia del pedale, da sempre associata all’immancabile Gp Liberazione di Roma; per la classica internazionale il team trevigiano ha scelto un sestetto ben assortito e ricco di talento che sarà composto da: Marco Maronese, Gianmarco Begnoni, Michael Bresciani, Pietro Andreoletti, Filippo Rocchetti e Francesco Rosa.
Oltre all’appuntamento romano, le casacche bianco-rosso-verdi saranno impegnate sabato a Vittorio Veneto (Tv), per la M.O. Frare De Nardi, domenica a Sovizzo (Vi) per la Piccola Sanremo e a Nerviano (Mi) per la Coppa Caduti Nervianesi.
“Sarà un fine settimana intenso come ogni anno. La vicinanza delle gare di Vittorio Veneto, Sovizzo e Roma costringeranno i nostri ragazzi a fare gli straordinari ma le motivazioni non ci mancano” ha commentato il team manager Luciano Rui che, sul Gp Liberazione ha aggiunto “E’ una corsa imprevedibile. Da parte nostra potremo contare su due ruote veloci molto competitive come Maronese e Bresciani ma anche su tre attaccanti di razza come Andreoletti, Rocchetti e Rosa. A completare la squadra sarà il “jolly” Begnoni che ha dimostrato di avere una straordinaria visione di corsa. Questo ci dovrebbe consentire di poter dire la nostra sia in un arrivo a ranghi ristretti sia nel più classico degli sprint”.
TEAM SOLIGO AMARU SIRIO:
Intenso week end di gare per il Team Soligo Amarù Sirio. Si comincia domani nel trevigiano con la M.O. Frare De Nardi a Vittorio Veneto, classica per passisti. Una corsa che ha sempre consegnato al vincitore un biglietto per il passaggio al professionismo. E anche domani sull’impegnativo percorso vittoriese emergerà un corridore capace di tenere la distanza. Il giorno dopo passaggio di testimone sempre in Veneto con la cinquantesima edizione della Piccola Sanremo a Sovizzo, una gara amatissima dai dilettanti e che metterà in evidenza atleti dal carattere forte.
Un palcoscenico per i nostri atleti che sicuramente non si faranno attendere nell’animare la gara. In contemporanea alle gare di Vittorio Veneto e Sovizzo ci saranno anche due festival per velocisti. Da Pessina Cremonese, dedicata agli Under21 a Nerviano in Lombardia per dar spazio a chi ama sprintare. Lunedì, dopo alterne vicende sul Trofeo Liberazione, si corre anche a Roma. Un appuntamento ormai classico lungo un tracciato alquanto insidioso e che fa riassaporare a Roma il profumo del ciclismo dilettantistico internazionale. Tra gli uomini di punta, dai fratelli Colonna ai fratelli Rumsas, all’ucraino Rabuischenko, dai velocisti come Brugna il team si aspetta molto.
Ancora in recupero Francesco Castegnaro reduce da una brutta caduta in gara così come rientreranno in gara Stefano Ippolito dopo l’esperienza al Fiandre con la nazionale e Andrea Marchi sempre in azzurro ma al Giro del Trentino professionisti.
GS MASTROMARCO:
Per il Gs Mastromarco sarà un 25 aprile all’insegna del grande agonismo. La squadra under 23 toscana dei giovani squali è attesa da due importanti appuntamenti.
A Roma si corre il 71° Gran Premio della Liberazione, sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla, 23 giri per un totale di 138 km. Sempre lunedì 25 la squadra sarà al via del 3° Trofeo San Leolino, a Bucine (Arezzo), gara di km 136.
“Il Liberazione è una gara di assoluto valore. Chi vince qui poi ha sempre avuto un sicuro avvenire tra i prof. Ci saranno al via le migliori formazioni dall’Italia e dall’estero, con numerose rappresentative nazionali. Per noi esserci è già importante, ma cercheremo anche di onorare al meglio la corsa, i nostri ragazzi sono molto giovani e l’obiettivo sarà soprattutto di fargli fare esperienza ma certamente daranno il massimo. A San Leolino invece la nota positiva è soprattutto che ritroveremo Michele Corradini, al rientro in gara dopo lo stop per la frattura alla clavicola patito a marzo. Sarà al via anche Enrico Anselmi fresco dell’esperienza tra i prof fatta questa settimana con la nazionale al Giro del Trentino. Approfitto anche per fare un augurio di pronta guarigione al nostro Matteo Natali, che è uno dei nostri Top Riders, purtroppo costretto a un periodo di stop e di riposo per via di un’infezione polmonare” spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci.
25/04 Gp Liberazione, Roma
Corridori: Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Tommaso Fiaschi, Davide Masi, Emanuele Scardigli.
D.s: Gabriele Balducci.
25/04 San Leolino, Bucine (Arezzo)
Corridori: Enrico Anselmi, Michele Corradini, Matteo Trippi.
D.s: Mirko Ulivieri.
DELIO GALLINA:
Piccola Sanremo, Coppa Caduti Nervianesi e Gp Liberazione: ecco le tre importanti gare nel mirino della Delio Gallina Colosio. Il team vorrebbe primeggiare in queste prove prestigiose e storiche del calendario nazionale degli Elite e Under 23. Domenica a Sovizzo, nel Vicentino, e lunedì 25 a Nerviano nel Milanese, potranno dire la loro Zanon, Delledonne, Di Leo, Fiorelli, De Mori, Zanni, Sanò e Beltrami. Ad affiancare lo sloveno Martin Otonicar, al via dell’internazionale Gp della Liberazione a Roma sul circuito delle Terme di Caracalla, ci saranno Multari,
D’Agostino, Tagliani, Bresciani e il marocchino Galdoune.
TEAM COLPACK:
Il prossimo fine settimana e la festività del 25 aprile chiamano il Team Colpack ad affrontare cinque diversi impegni tra sabato e lunedì.
Si comincia domani con la 61/a Medaglia d’Oro Frare De Nardi di Vittorio Veneto (Treviso); doppio impegno domenica 24 aprile: a Sovizzo (Vicenza) con la 50/a Piccola Sanremo e a Pessina Cremonese (Cremona) con la 67/a Coppa Ardigò; infine domenica 25 aprile con la 70/a Coppa Caduti Nervianesi a Nerviano (Milano) che metterà anche in palio i titoli regionali lombardi della categoria Elite e Under 23 e l’appuntamento clou di Roma con il 71° Gran Premio della Liberazione sul tradizionale circuito delle Terme di Caracalla.
Ricordiamo anche che si conclude oggi a Cles (Trento) il Giro del Trentino Melinda per Professionisti al quale hanno partecipato con la Nazionale italiana mista Professionisti e Under 23, maturando un’altra importante esperienza, anche gli alfieri di casa Colpack Edward Ravasi e Seid Lizde.
Notizie anche dall’infermeria: costretto ad uno stop precauzionale di una settimana il ligure Oliviero Troia che, tornato in Italia dalla trasferta belga al Giro delle Fiandre Under 23, lamentando ancora dolore si è sottoposto ad ulteriori accertamenti che hanno riscontrato una costola scheggiata. Tradotto una settimana di riposo.
VIRIS MASERATI SISAL MATCHPOINT:
Viris Maserati Sisal Chiravalli a tutto pedali verso un tris di impegni particolarmente attesi. Domenica, la squadra sarà in scena a Sovizzo nella Piccola Sanremo sulle strade del Vicentino. Un traguardo che stimola le ambizioni di Alfio Locatelli (3° nel 2015) e le caratteristiche di uomini veloci come Bonifazio e Damiano Cima.
Lunedì 25 aprile la squadra si sdoppierà su due sedi: al Gp Liberazione di Roma sul tradizionale e classico circuito delle Terme di Caracalla a cui parteciperanno Duranti, Donesana, il russo Vlasov, Moschetti, Imerio Cima e Sobrero, e a Nerviano nel Milanese, dove saranno assegnati i titoli di Campione Lombardo elite e under 23 con gli stessi Damiano Cima e Bonifazio nel lotto dei favoriti. Per la Viris Maserati Sisal Chiravalli è l’ennesima sfida verso la ricerca del primo centro della stagione.