“Siamo arrivati dove volevamo” ha detto il team manager Renzo Zanchetta nel suo intervento durante la presentazione del 56^ Gp Industria e Commercio 9^ trofeo Città di San Vendemiano. Chiaro il riferimento al tutto esaurito tra gli iscritti “Ragione per la quale abbiamo lasciato in sospeso alcune richieste di partecipazione che ci auguriamo poter soddisfare”.
“Siamo arrivati dove volevamo – ha ripetuto il mantra il team manager –grazie all’apporto della diretta streaming che permette di valorizzare il territorio, la nostra città e i nostri sponsor. Abbiamo anche la novità del parco giochi gonfiabile che per quel giorno permetterà ai bambini di divertirsi durante la gara. Senza parlare del villaggio partenza, uno spazio pensato sull’esempio delle grandi corse a tappe, con gazebi che raccontano l’attività dei nostri sponsor, i nostri prodotti e le relative aree ristoro. La corsa inizierà alle 13.30 ma già dalle 10 la cittadella sarà vivace e vissuta da molte persone”.
Concetto ribadito dal Sindaco Guido Dussin che ha pure evidenziato come la tecnologia sia già entrata prepotentemente sia nella gara quanto nella vita sportiva di San Vendemiano: diretta streaming con postazioni sul viale d’arrivo e a Cà del Poggio, punto focale dove la tradizione vuole si decida la gara. Ma come detto le fibre ottiche serviranno per seguire molti altri sport di cui San Vendemiano è generosa culla sia in termini quantitativi che di qualità.
Alla presentazione, avvenuta venerdì 29 aprile, erano presenti gli addetti ai lavori e i partecipanti coinvolti nell’organizzazione della corsa. Ospiti della serata i professionisti Simone Andreetta (che ha annunciato la sua partecipazione al Giro), Giorgio Cecchinel e Franco Pellizotti accompagnati dall’ex Mauro Da Dalto.
Servizio a cura di Riccardo Menegatti