Ancora e sempre Peter Sagan (Tinkoff). E’ lui il numero uno del World Tour alla vigilia del via del Giro d’Italia anche se ora, ad insediarlo da vicino, c’è il colombiano Nairo Quintana (Movistar).
Prima del via della corsa rosa le classifiche dell’UCI fanno registrare tre nomi in rapida ascesa: il russo Ilnur Zakarin (Katusha) passato dalla decima alla quinta posizione, il francese Thibaut Pinot (FDJ) che ora è ottavo e il portoghese Rui Alberto Faria Da Costa (Lampre Merida) piazzatosi all’undicesimo posto dopo le convincenti prestazioni delle ultime settimane.
Il fenomeno Sagan trascina all’insù anche la Tinkoff, leader tra i team e la Slovacchia che nella classifica per nazioni guidata come sempre dalla Spagna compare addirittura in ottava piazza, sei posizioni in meno rispetto all’Italia relegata al quattordicesimo posto mondiale.
Una situazione imbarazzante quella degli azzurri: il primo italiano del World Tour è Vincenzo Nibali (Astana) sceso addirittura in 46^ posizione, seguito da Domenico Pozzovivo (Ag2r) in 53^ piazza e da Diego Ulissi (Lampre) al 56° posto.
Basterà il Giro d’Italia per risollevare le sorti dell’Italia a due ruote?
Clicca di seguito per consultare le classifiche aggiornate:
Classifica World Tour – Team |
Classifica World Tour – Atleti |
Classifica World Tour – Nazioni |
[banner]G-andrea[/banner]