La gente si riversa su montagne, salitelle, cavalcavia, vicoli, ed occupa ogni angolo possibile. Ai bordi delle strade, sui marciapiedi, dietro ad un cartellone, una transenna o uno striscione. Con un cappellino, una maglia, una bandierina. Applaude, incita e grida. Si emoziona e impazzisce, colora e regala calore.
Il rosa torna a colorare città e paesi, strade, giardini e piazze. Rosa ‘Gazzetta’, romantico, evocativo e poetico. Rosa seducente, sognato e sognatore, avvincente e vincitore. Lo spettacolo riparte. Arriva il Giro.
21 TAPPE, 3.463 KM – 99^ edizione della corsa più bella del mondo nel paese più bello del mondo. Da Venerdì 6, con partenza da Apeldoorn, a Domenica 29 Maggio, con arrivo a Torino. Tre settimane, 3.463 km e 21 tappe. Si parte dall’Olanda, dove verranno disputate le prime tre tappe e, dopo il trasferimento, si percorre l’Italia da Sud a Nord. Un Giro per tutti, scalatori e attaccanti, velocisti e cronoman. Un Giro equilibrato, affascinante e appassionante, spettacolare. CLICCA QUI PER CONSULTARE IL PERCORSO NEL DETTAGLIO
I FAVORITI – Al via 22 formazioni ed una lista partenti di altissimo livello. A giocarsi la corsa non saranno più di 3-4 corridori. Favorito numero 1 Vincenzo Nibali (Astana), che vuole a tutti i costi questo Giro e difficilmente se lo lascerà scappare.
Poi Mikel Landa (Sky), suo ex compagno e rivelazione della passata stagione. Ha già ben figurato sulle strade della corsa rosa ed è in gran forma. Ma appare ancora debole a cronometro ed è alla prima vera esperienza da capitano, potrebbe pagare.
Esperienza che non manca di certo al terzo candidato, Alejandro Valverde (Movistar), all’esordio al Giro. Nonostante l’età è ancora tra i migliori, uno dei più vincenti e non partecipa per fare il turista.
Infine Rigoberto Uran (Cannondale), due volte secondo. Gli manca sempre qualcosa, ma non molla mai e tenterà il colpo grosso.
E poi gli outsider Chaves (Orica), Dumoulin (Giant), Majka (Tinkoff), Hesjedal (Trek), Brambilla (Etixx) e Pozzovivo (Ag2r).
GLI ALTRI – Diversi anche i corridori che si daranno battaglia per aggiudicarsi le volate e la maglia rosa della classifica a punti: Kittel (Etixx), Greipel (Lotto Soudal), Demare (Fdj), Ewan (Orica), Nizzolo (Trek), Viviani (Sky), Modolo (Lampre) e Colbrelli (Bardiani).
Infine i corridori che cercheranno di movimentare la corsa e vincere almeno una tappa: Cancellara (Trek), che potrebbe vestire la prima maglia rosa dopo la crono, Ulissi (Lampre), Cunego (Nippo Vini Fantini), Visconti (Movistar), Formolo (Connondale), Pirazzi (Bardiani) e il duo Kangert e Fuglsang (Astana), pronti a lasciare il segno dopo aver aiutato il proprio capitano Nibali.
Tre settimane di grande ciclismo e spettacolo assicurato in diretta, ogni giorno, sulle reti Rai (Rai Sport 1, Rai Sport 2 e Rai 3) e su Eurosport.