Conto alla rovescia per la Gran Fondo Nevio Valcic che domenica staccherà il cartellino della prima edizione. La Gran Fondo croata, che si correrà tutta in terra istriana, tra Medulin, Banjiole, Pola e altre stupende zone tra le dolci colline della penisola e lo splendido mare, sta già registrando tantissimi iscritti. Una Gran Fondo che abbina la passione per lo sport, per il ciclismo, vissuta dalla famiglia di Nevio Valcic, ottimo corridore degli anni Sessanta e Settanta, all’offerta turistica in una terra baciata dalla fortuna, carica di storia e bellezze naturali.
A pedalare con i tanti appassionati delle due ruote che si daranno appuntamento domenica mattina alle 10,00 al Resort del Mar di Banjiole a pochi chilometri da Pola, anche due gran di campioni, Alessandro Ballan ex campione del mondo dei professionisti a Varese nel 2008 e El Diablo Claudio Chiappucci. Tante le iniziative per i cicloamatori e cicloturisti che correranno domenica i 120 chilometri della manifestazione per allietare la giornata di sport. Al pomeriggio alle 15 un po’ di spazio dedicato ai bambini fino ai cinque anni con le gare in bicicletta senza i pedali,come accade anche nel Nord Europa, dove la bicicletta è sinonimo di stile di vita, di mobilità, di ecologia e di lavoro.
Al termine una sfilata di moda con gli abiti proposti da Laar Designe e con molti premi offerti ai partecipanti. Nel pacco gara anche dei gilet antivento da ciclista confezionati dalla Dressed Emotion – Keit azienda leader di Castelfranco Veneto nel trevigiano per la produzione di abbigliamento tecnico e personalizzato da ciclismo. I gilet da uomo ricorderanno i centurioni romani in omaggio all’Arena romana di Pola. E poi le maglie da donna, fucsia e con un grande cuore. Ricco il pacco gara con all’interno un premio speciale, il Concrete Roubaix ideato dalla vulcanica presidente della società ciclistica Pola, una sorta di piccolo pavè, di mattoncino dai mille usi.
Perchè, come dice Patrizia Milani in un suo motto: “I forti e i tenaci ci sono sempre e arrivano sempre dove vogliono”. Patrizia Milani inoltre preparerà delle borse speciali per l’occasione, con la sua linea di design patriziamilani.com che produce borse e accessori donna, oltre ad essere anche in prima linea con la Vibrobeton.org che produce betonelle, materiale da arredamento esterno e da giardino e la concreteurbandesign.com. Sempre nel pacco gara altri gadget, dagli integratori alle profumazioni per abbigliamento da ciclismo, le salviettine umidificate per cellulari e materiala tecnologici, al miele. Appuntamento domenica mattina in Croazia per un evento che aprirà le porte ad un nuovo ciclismo anche in terra istriana.