Alla cronometro del Chianti, ultima “fatica” per la carovana prima del secondo giorno di riposo, non prenderà il via Marcel Kittel. Il velocista tedesco, dopo aver centrato due vittorie di tappa – sui traguardi olandesi di Nijmegen e Arnhem -, aver vestito la Maglia Rosa e la Rossa della Classifica a Punti, ha infatti lasciato il Giro d’Italia.
L’ottava frazione, terminata ad Arezzo, è stata dunque l’ultima targata 2016 per il portacolori della Etixx Quick Step. “Sono dispiaciuto di dover lasciare il Giro,” ha detto Kittel. “L’atmosfera che si respira qui in Italia mi piace moltissimo e amo il supporto dei tifosi italiani, ma ora sento di dover recuperare dopo una lunga prima parte di stagione. Quest’anno ho iniziato il mio programma molto presto, per potermi rifare dopo un 2015 difficile, e finirò più tardi per via dei Mondiali in Qatar. Non succede ogni anno che i velocisti possano contare su un’opportunità come quella.”
“Il Giro è stato duro e impegnativo, anche nelle tappe adatte ai velocisti. Ora sento di dovermi riposare in vista degli obiettivi futuri – ha proseguito – lascio questa gara con una doppietta di vittorie e con dei fantastici ricordi, due dei quali sono l’aver vestito per la prima volta nella mia carriera la Maglia Rosa e la grande corsa di Gianluca Brambilla, questo sabato. Oltre ai miei compagni e tutto lo staff della Etixx-Quick Step ci tengo a ringraziare gli organizzatori e i fans per aver reso grande questa esperienza e voglio assicurare loro che in futuro tornerò con l’obiettivo di centrare un successo in terra italiana, cosa che ancora mi manca.”