Il Giro d’Italia occupa le prime pagine e la maglia rosa di Gianluca Brambilla riporta i riflettori verso il mondo dei dilettanti italiani. Un panorama ricco di talenti e di grandi promesse ma anche di organizzazioni di valore che fanno da palcoscenico ideale per lanciare i campioni di domani. Non è un caso se proprio in questi giorni si è tornato a parlare delle internazionali d’agosto grazie alla presentazione del 45° Gp Capodarco che, come da tradizione si correrà il prossimo 16 agosto.
Il calendario UCI degli under 23, però, riserverà diverse sorprese per la stagione 2016: il 14 agosto, infatti, è in programma anche il 41° Gp Sportivi di Poggiana – 6° Gp Pasta Zara – 41° Trofeo Bonin Costruzioni, che si correrà a Poggiana di Riese Pio X (Tv) con la consueta regia della Asolo Bike Poggiana, mentre il 17 Agosto ad Offida (Ap) si celebrerà il ritorno del 19° Trofeo Beato Bernardo – Coppa Città di Offida.
Per questo motivo, gli organizzatori delle tre manifestazioni internazionali più ambite dell’estate degli under 23, Gianni Spaccasassi, Gaetano Gazzoli, Adriano Spinozzi e Giampietro Bonin sono al lavoro per dare vita ad un Trittico che potrà premiare la migliore società e il miglior atleta che riuscirà a distinguersi in tutte e tre le prove.
“E’ un’idea a cui stiamo lavorando già da diversi mesi e il vernissage di Capodarco è stata l’occasione per proseguire il dialogo già avviato negli anni passati” ha sottolineato Giampietro Bonin che potrà contare anche quest’anno sull’importante appoggio di un main sponsor appassionato e generoso come Pasta Zara “Con Gazzoli, Spinozzi e Spaccasassi c’è un forte legame di amicizia e, dato che le squadre al via di queste tre corse saranno molto probabilmente le stesse e che i percorsi sono tutti e tre impegnativi, siamo convinti che il premio che potremmo mettere in palio andrà a premiare il corridore e la società più forte del momento”.
La fantasia di Spaccasassi, Gazzoli, Spinozzi e Bonin è al lavoro: di certo questi personaggi sapranno regalare al movimento ciclistico nazionale ed internazionale una iniziativa degna del blasone delle gare più amate dal pubblico delle due ruote.