GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
Il 63° Trofeo Matteotti di Marcialla (Fi) ha premiato il promettente Alessandro Fedeli con un quarto posto di grande prestigio. Un piazzamento che ha fatto suonare la sveglia per l’intero gruppo della General Store bottoli Zardini che si appresta ad affrontare il mese di giugno con entusiasmo e voglia di mettersi in luce: “Bonusi e Fedeli sono tra gli uomini più in forma del nostro team: con loro e con una squadra motivata e competitiva, siamo pronti a puntare ai primi obiettivi estivi. Il mese di giugno è fondamentale perchè ci accompagnerà sino ai campionati italiani dove vogliamo essere protagonisti” ha commentato il team manager Roberto Ceresoli. “Domenica scorsa in toscana Fedeli ha sfiorato il successo dimostrando ancora una volta tutto il proprio valore: è un ragazzo di appena 20 anni ma ha tutte le carte in regola per emergere sui percorsi più impegnativi come quelli di tanti appuntamenti che ci attendono nei prossimi mesi”.
Nel quartier generale di Brenzone si respira dunque aria ricca di fiducia in vista del lungo weekend che si aprirà il 2 giugno con la 19^ Pistoia – Fiorano e che proseguirà con il doppio appuntamento di domenica 5 giugno con il 59° Gp di Roncolevà (Vr) e la 45^ Coppa della Pace, gara internazionale che si correrà a Sant’Ermete (Rn).
TEAM SOLIGO AMARU’ SIRIO:
Grande ciclismo per il Team Soligo Amaru’ Sirio. Si corre giovedì 2 giugno sulle strade dell’Internazionale Trofeo De Gasperi. Quest’anno la gara, decisamente una delle più prestigiose del panorama dilettantistico delle due ruote parte da Bassano del Grappa e arriva a Trento dopo i passaggi sui Gpm di Vigolo Vattaro. Una corsa dal fascino antico. Ogni suo vincitore ha avuto poi un passaggio nel mondo dei professionisti. Assieme al Trofeo De Gasperi la squadra del presidente Ezio Tironi sarà impegnata in due corse di minor rilievo come la Pistoia Fiorano ed una gara in centro Italia. Fari puntati quindi sul Trofeo De Gasperi per una giornata di grande ciclismo.
AREA ZERO D’AMICO BOTTECCHIA:
Dal punto di vista sportivo la trasferta francese ha dato dei buoni segnali a tutto il gruppo di Area Zero-D’Amico-Bottecchia. Sabato e domenica la squadra ha partecipato, in Bretagna nel nord della Francia, a due corse di categoria UCI 1.1, il GP de Plumelec, sabato 28, e la Boucles de l’Aulne, domenica 29 maggio, centrando due onorevoli piazzamenti, rispettivamente un 7° e un 6° posto, con Marco Tizza.
“Quelli di Tizza sono buoni piazzamenti per noi, da valutare soprattutto in consiedrazione del fatto che il livello in corsa era abbasatanza alto. Ai primi posti della classifica troviamo infatti atleti dei top team francesi come AG2R, FDJ e Cofidis che si stanno preparando per il Tour de France. Tizza è in un buon momento di forma, è dotato di un ottimo spunto veloce ma è anche capace di tenere sule salite non troppo lunghe. In particolare a Plumelec è andato bene anche Iltjan Nika, protagonista di ua bella fuga che lo ha visto primeggiare sui trauardi volanti e i gpm” spiega il direttore sportivo Massimo Codol.
La nota negativa del week-end è il grave infortunio al mignolo della mano destra patito da Fabio Tommassini, domenica in gara, a causa di una caduta. Il corridore subito soccorso dal personale paramedico e trasportato all’ospedale di Quimper è stato tempestivamente sottoposto a un intervento chirurgico di ricostruzione che sembra avere scongiurato conseguenze più serie. “Purtroppo in questo mestiere gli inconvenienti sono sempre in agguato dietro l’angolo. Se da un lato siamo felici per come la squadra sta lavorando e crescendo a livello agonistico, purtroppo dall’altro siamo dispiaciuti per questo infortunio che ha messo ko Tommassini. Ora il ragazzo deve solo pensare a recuperare fisicamente e non abbattersi nel morale, tutta la Area Zero-D’Amico-Bottecchia compagni e staff è con lui e gli sarà vicino” spiegail DS Codol.
Il prossimo impegno agonistico di Area Zero-D’Amico-Bottecchia sarà la Ronde de l’Oise, breve corsa a tappe sempre in territorio francese, in programma dal 9 al 12 giugno. “Qui la nota positiva è sicuramente il rientro in corsa di Antonio Parrinello, che ritroviamo dopo il lungo infortunio che lo ha penalizzato in tutta la prima parte di stagione” conclude il DS Codol.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Il mese di giugno si aprirà con quattro appuntamenti di assoluto rilievo per la Zalf Euromobil Désirée Fior che domani sarà impegnata nel Trofeo Alcide De Gasperi, che si correrà da Bassano del Grappa (Vi) a Trento e nella classica Pistoia-Fiorano.
Domenica 5 giugno, poi, le casacche bianco-rosso-verdi saranno di scena nell’internazionale Coppa della Pace di Sant’Ermete (Rn) e nel Gp Sportivi di Roncolevà, a Roncolevà di Trevenzuolo (Vr).
Quattro gare e altrettante occasioni di mettersi in luce per i ragazzi diretti da Gianni Faresin, Luciano Rui e Luciano Camillo che, dopo lo straripante successo di sabato a Tombolo (Pd), hanno raccolto piazzamenti importanti anche al Giro del Piave di Longarone (Bl), dove Filippo Rocchetti e Davide Gabburo sono saliti sui due gradini meno nobili del podio alle spalle di Federico Sartor.
“Domenica la vittoria ci è sfuggita per un soffio ma aver piazzato cinque uomini tra i primi dieci significa essere comunque stati tra i protagonisti di giornata e poter disporre di una rosa in ottima forma fisica” ha commentato il team manager Luciano Rui che, guardando al prossimo fine settimana, ha aggiunto “Il Trofeo De Gasperi e la Coppa della Pace saranno altre due prove molto impegnative nelle quali cercheremo di farci trovare pronti. Alla Pistoia-Fiorano e a Roncolevà, invece, si prevede un arrivo allo sprint dove Maronese, Gaggia, Bresciani e Begnoni avranno il compito di tornare a brillare”.
Nel frattempo Nicola Bagioli tornerà a vestire la maglia azzurra in Coppa delle Nazioni in occasione della Corsa della Pace che si disputerà in Repubblica Ceca dal 3 al 5 giugno.
TEAM COLPACK:
Il Team Colpack si appresta a vivere nuove giornate intense che propongono una serie di appuntamenti in Italia e all’estero.
Saranno le Nazionali Italiana per Edward Ravasi e Umberto Orsini e quella Ucraina per Mark Padun a contare sui tre ragazzi Colpack per la Corsa della Pace in Repubblica Ceca, quarta prova della Coppa delle Nazioni Uci Under 23, in programma da venerdì 3 a domenica 5 giugno.
Domani, giovedì 2 giugno, la squadra è chiamata ad un doppio impegno: a Trento per il 62° Trofeo Alcide De Gasperi e poi alla 19/a Pistoia – Fiorano, che si correrà da Pistoia a Bottegone.
Domenica 5 giugno, invece, nei programmi della formazione del presidente Beppe Colleoni ci sono la 45/a Corsa della Pace – 42/a Coppa Fratelli Anelli a Rimini e la Milano-Tortona, nell’Alessandrino.
“I ragazzi hanno dimostrato di godere di un ottimo periodo di forma, chiaramente la squadra è galvanizzata dagli ultimi brillanti risultati raccolti, in particolare la vittoria di Ganna alla Roubaix e siamo molto felici anche per il primo successo stagionale di Sartor. Non possiamo che essere pienamente soddisfatti di come è andata questa prima parte di stagione”, è il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti.