Il velodromo “Pier Giovanni Mecchia” di Portogruaro (Venezia) si appresta a vivere un importante appuntamento su pista in occasione de “La Due Giorni” che prenderà il via martedì 14 con la serata dedicata ai Giovanissimi e si concluderà mercoledì 15 con il prestigioso Memorial dedicato a Vittorino Battiston.
A scendere per primi in pista saranno i ciclisti delle categorie G1 e G6 che si sfideranno nei Primi Sprint, ovvero un giro di pista ad eliminazione. È prevista una grande affluenza dei bambini che già prendono letteralmente d’assalto la pista portogruarese tutti i martedì. Al termine delle prove ci sarà per i più grandi (G4-5-6) anche una gara dimostrativa di Slow&Quick, la prova di surplace con volata sul giro e che prevede per gli ultimi cinque atleti finalisti il surplace.
Il giorno seguente, mercoledì 15, sarà la volta delle categorie giovanili e dei master che si sfideranno nelle specialità della Velocità, dello Scratch, dell’Eliminazione e della Corsa a Punti.
La manifestazione, dedicata alla Memoria dell’ex consigliere della Federciclismo del Veneto e presidente della Società Ciclistica Portogruaro, Vittorino Battiston (papà dell’ex professionista e campione italiano Marco), è giunta all’8^ edizione ed è diventata una pietra miliare del Circuito Pista del Veneto. Dallo scorso anno è stata inserita nella formula de “La Due Giorni” per dare maggiore spazio ai rappresentanti di tutte le categorie, senza costrizioni di tempo e con una migliore fruibilità da parte degli atleti e delle squadre. Ogni corridore appartenente a ciascuna categoria prenderà parte a due prove.
Saranno assegnati i titoli di Campione Veneto riservati gli Juniores e agli Under 23; mentre per tutti saranno in palio quelli Provinciali su Pista di Venezia e di Treviso. Anche ai più grandi è riservata la prova di Slow&Quick che prevede un premio speciale ai primi classificati di categoria.
Servizio a cura di Francesco Coppola