Si è svolto giovedì l’incontro, presso il Centro Sportivo dell’Esercito a Roma, tra il presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco, il tecnico federale, Fausto Scotti ed il Colonello Remo del Favero. Il tema all’ordine del giorno ha avuto come focus la crescita e la promozione dell’attività sportiva degli atleti della specialità attraverso una collaborazione, sempre più stretta, tra la Federciclismo e l’Esercito.
Dal dialogo avuto con il Colonnello si è steso un primo programma per la realizzazione del progetto che prevede, a calendario, stage degli azzurri all’interno del Centro Sportivo Esercito. La struttura polivalente è adibita all’accoglienza dell’attività sportiva completa di alloggi e funzionale, nelle sue parti, per lo svolgimento di raduni sportivi. Presente anche una sezione medica necessaria per la realizzazione di test adeguati sulla salute e sui valori di prestazione degli atleti. Non solo. La stretta sinergia tra le parti ha voluto implementare l’attività delle due ruote per i più piccoli inserendo nei prossimi Campus Estivi dell’esercito, il mezzo bici ed il suo corretto utilizzo.
“Una collaborazione che nella sua continuità sta dando sempre più i suoi frutti – dice Di Rocco – sia per la possibilità di utilizzare questa struttura ai fini di stage azzurri, sia per l’importante apertura dei già presenti Campus Estivi all’attività su due ruote, promuovendo così la bici ed i suoi benefici con il giusto approccio. Un ringraziamento all’Esercito ed in particolare al Colonnello Del Favero, ma anche al CT Scotti, che nel suo ruolo di CT federale e referente dell’attività all’esterno, continua ad individuare atleti meritevoli, imbastendo e mantenendo la corretta collaborazione con il gruppo sportivo dell’esercito” – ha concluso Di Rocco.
“Sono molto soddisfatto dei progetti che stanno prendendo vita – afferma il CT Scotti – Il mio ringraziamento è per ogni ambito dell’esercito: dalle fiamme azzurre alla polizia, con particolare riguardo alla forestale. Sono sicuro che questa collaborazione porterà a migliorare l’attività degli azzurri ma anche e soprattutto a promuovere il ciclismo tra i più piccoli”.
Sono quattro ad oggi gli azzurri all’attivo nel gruppo sportivo esercito per l’attività del ciclocross: Gioele Bertolini, Eva Lechner, Martina Berta e Valentina Scandolara. Il via dei progetti indicati sarà dato attraverso la stipula e la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le parti.