La tradizione continua. Cologna Veneta, la città del Mandorlato, si conferma ancora una volta tra le perle del ciclismo nazionale: il prossimo 19 giugno, infatti, la cittadina veronese tornerà ad ospitare l’immancabile appuntamento con il Gran Premio Maglierie FDB che quest’anno festeggierà la trentottesima edizione. Una prova irrinunciabile per tutte le giovani speranze che saranno nuovamente chiamate a cimentarsi sul difficile tracciato della classica scaligera riservata agli allievi.
Tre GPM in programma, gli stessi che hanno fatto da trampolino di lancio verso il professionismo per tanti ragazzi di talento e che hanno scritto la gloriosa storia della corsa che porta il marchio dei Fratelli Dalla Bona. Dopo il carosello iniziale che prendendo le mosse dall’antica località di Baldaria e stato disegnato lungo le vie del centro di Cologna Veneta, il tratto in linea riporterà i migliori atleti della categorie verso i Colli Berici dove ci saranno da affrontare in rapida successione la scalata “a gradoni” di Grancona, la temuta e ripida ascesa al “Buso della Giaretta” e, infine, il dentello di Corlanzone. Tre asperità che, unite ad alcuni veloci tratti in falsopiano e alle discese altrettanto spettacolari, metteranno a dura prova la resistenza e la preparazione dei giovani ragazzi che su queste strade sognano già un futuro nei grandi traguardi, tra i professionisti.
Sarà ancora Baldaria di Cologna Veneta ad applaudire il migliore di giornata che avrà l’onore di apporre il proprio nome sotto a quelli di campioni già affermati come Ivan Basso, Giancarlo Ginestri, Damiano Cunego, Moreno Moser, Daniele Ratto e Luca Wackermann solo per citarne alcuni prima di giungere ai più giovani Leonardo Fedrigo, Enrico Salvador, Riccardo Verza, Alberto Zanoni e Matteo Zandomeneghi.
L’accoglienza e la qualità organizzativa saranno anche quest’anno i tratti distintivi della classica per allievi che, grazie alla collaborazione con il Circolo NOI – San Pietro di Baldaria, aprirà le porte ad atleti e addetti ai lavori sin dal mattino per lo svolgimento delle operazioni preliminari e per offrire l’apprezzato servizio di ristorazione.
Una classica da vedere, un’emozione da vivere, un sogno da realizzare: il Gran Premio Maglierie FDB promette spettacolo!