Tradizione e innovazione: il Giro delle Fiandre 2017 ritorna alla propria storia, proponendo anche interessanti “novità”. Nel nuovo anno e sino al 2021 la classica-monumento belga scatterà da Antwerp (Anversa) e tornerà a scalare il Muur van Geraardsbergen – il Grammont – affrontato per l’ultima volta nel 2011.
“Antwerp è una città con un tocco nazionale e internazionale, che si è davvero profilata come una città in bicicletta e, più estensivamente, una città dello sport,” ha detto nel comunicato di presentazione il Race Director Wim van Herreweghe.
“Una guida dettagliata del nuovo percorso sarà disponibile dopo l’estate ma, naturalmente, possiamo già dare una sbirciata. Dopo la partenza di Antwerp, ci sarà una fase pianeggiante attraverso Herzele e Zottegem, poi si proseguirà in direzione di Oudenaarde per un primo passaggio sull’Oude Kwaremont. Una serie di tratti in pendenza faranno da preludio al Muro del Grammont, scalato per l’ultima volta nel 2011. Non mancheranno Leberg, Berendries e Tenbosse.”
Il Muur van Geraardsbergen, a cento chilometri dalla conclusione, sarà il primo passaggio decisivo per definire chi potrà essere il successore di Peter Sagan, vincitore dell’ultima edizione. Gli ultimi 75 chilometri resteranno invariati rispetto agli ultimi anni. Il finale sarà composto da Oude Kwaremont (seconda volta), Paterberg, Koppenberg, Steenbeekdries, Taaienberg, Kruisberg e il duo Oude Kwaremont-Paterberg.
DONNE E JUNIORES – Oltre alla gara maschile, il Muro del Grammont vedrà transitare anche la carovana rosa, in una sfida emozionante. La novità più importante riguarda però gli Juniores che, nel 2017, gareggeranno nello stesso giorno dei professionisti. Con la partenza da Herzele e il finale sul Grammont lo spettacolo è garantito!