Il selezionatore nazionale Carlos Mario Jaramillo, in accordo con la Federación Colombiana de Ciclismo, ha ufficializzato i nomi dei sei atleti che rappresenteranno la Colombia nella prova in linea dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro (Brasile).
A difendere la bandiera del Paese sudamericano nella sfida a Cinque Cerchi saranno Nairo Quintana (Movistar Team), Esteban Chaves (Orica GreenEDGE), Rigoberto Urán (Cannondale), Sergio Luis Henao (Team Sky), Miguel Ángel López (Astana Pro Team) e Ana Cristina Sanabria (Bogotá Mejor Para Todos).
“Abbiamo scelto questi corridori per la loro carriera, il loro stato di forma e l’esperienza, come nel caso di Rigoberto Urán e Sergio Henao. Miguel Lopez sarà della partita perché è un atleta con un grande futuro davanti a sé, che ha dimostrato il proprio valore in gare di prestigio. Quello che affronteremo sarà un circuito per scalatori e questo ci permetterà di poter dire la nostra,” ha commentato Jaramillo, che lo scorso 3 giugno ha effettuato una ricognizione del tracciato olimpico insieme a Urán.
“E’ un tracciato molto duro, adatto agli scalatori. E’ uno dei circuiti più difficili che abbia mai visto e credo che chi vincerà sarà un vero re olimpico,” ha aggiunto il tecnico antioqueno che, nella prova femminile, schiererà Ana Cristina Sanabria.
La santandereana sarà la seconda rappresentante colombiana nella storia a partecipare ai Giochi Olimpici, dopo Maritza Corredor che aveva gareggiato ad Atlanta 1996.
La lista dei preselezionati era composta da 14 nomi. I convocati, che proseguiranno la preparazione con le rispettive squadre, si ritroveranno il 1 agosto a Rio de Janeiro.