Il Gran Premio Maglierie FDB si conferma anche in questo 2016 l’appuntamento che apre l’estate degli allievi italiani; gli organizzatori capitanati da patron Luciano Dalla Bona, infatti, in occasione della 38^ edizione della classica scaligera hanno richiamato sulle strade colognesi 158 atleti in rappresentanza di 29 squadre diverse provenienti da ben 6 regioni italiane.
Arriva dal Piemonte il preferito dai bookmaker ed è un talento pregiato come il nome che porta: Samuele Rubino (Pedale Ossolano), che sarà al via con il dorsale numero 108, vanta già un pedigree da autentica promessa delle due ruote. Con sei vittorie all’attivo in questo 2016 ha pareggiato i successi ottenuti nella scorsa stagione, tra cui figurava anche il prestigioso Trofeo Eco di Bergamo. Ma la qualità non manca tra gli avversari di Rubino: su tutti spicca il nome del veronese della Val d’Illasi, Samuele Carpene (Off. Alberti Uc Val d’Illasi) che lo scorso anno ha chiuso il Gp Maglierie FDB in quarta posizione e che, dopo aver conquistato già quattro traguardi in questa stagione, insieme al fidato compagno di squadra Davide Martini (2 vittorie all’attivo anche per lui) conta di migliorare quel piazzamento.
Fari puntati anche sul toscano Leonardo Brunetti (Ac Fosco Bessi Calenzano) che vanta un titolo di campione italiano tra gli esordienti e che in questo avvio di stagione si è aggiudicato la prova che si è corsa il primo maggio a Calenzano (Fi); chi partirà con la maglia di campione regionale sulle spalle, invece, è il trevigiano Gino De Vecchi (Uc Conscio Pedale del Sile). Per lui che arriva direttamente dal mondo del pattinaggio, ci sono appena tredici gare sulle gambe ma il ragazzo ha dimostrato di avere stoffa anche per le sfide in bicicletta aggiudicandosi sabato scorso a Nove (Vi) il titolo regionale veneto.
La regolarità è la forza del laziale Martin Marcellusi (Gs Claudio Nereggi Anagni): una vittoria nel mese di marzo, una ad aprile e una a maggio. Nella sua bacheca manca ancora la perla di giugno e quella di Cologna Veneta potrebbe essere davvero un bel gioiello da esporre.
A completare la lista dei più attesi della vigilia ci saranno, senza dubbio, il combattivo Mattia Petrucci (Cage Capes) che dopo aver conquistato il traguardo di Pressana nel giorno di Pasquetta tenterà di ripetere l’impresa firmata nel 2014 da Alberto Zanoni, e il veronese Davide Vignato (Luc Bovolone) di certo il più veloce in caso di arrivo allo sprint a ranghi ristretti.
Tra le formazioni più agguerrite da segnare l’Ausonia Csi Pescantina già seconda con Giuliano Donatoni nella prima edizione del Gp Maglierie FDB targato 1979 e alla caccia del secondo successo nella classica di Cologna Veneta dopo l’affermazione di Daniele Marconi nel 2002. Tra gli atleti in casacca bianco-gialla da osservare Leonardo Pasquotto (2 vittorie all’attivo), Enea Righetti e Alberto Appoloni. Suscita interesse anche la graduale ripresa di Vojislav Peric (Sc Palladio) dopo il brutto incidente subito in allenamento qualche mese fa e la crescita della coppia del CC Este, Giovanni Sergiano e Nicola Graziato.
Questi e tanti altri i ragazzi che sapranno essere protagonisti sul difficile tracciato del 38° Gp Maglierie FDB: talento, coraggio e voglia di mettersi in luce, queste le caratteristiche necessarie per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di Cologna Veneta.
Clicca qui per scaricare l’elenco iscritti>>>