Il Team Lotto-Soudal ha comunicato che Stig Broeckx è stato operato con successo alla frattura della cavità oculare, una delle lesioni conseguenti alla bruttissima caduta patita al Giro del Belgio. L’atleta, che si trova ancora in coma farmacologico, nella giornata di ieri è stato trasferito allo ZOL Hospital di Genk, dove è ricoverato nell’unità di terapia intensiva e dove lo staff di neurochirurgia seguirà la sua situazione. Stig sarà mantenuto in coma indotto per un periodo di tempo ancora imprecisato. Ulteriori valutazioni e prognosi potranno essere fatti solamente in una fase successiva.
Lars Bak – prosegue la nota della formazione belga – sta recuperando dalle lesioni patite nell’ultima tappa del Giro d’Italia. Nell’incidente aveva riportato la frattura della spalla, un lieve pneumotorace, la rottura di sei costole e di due processi traversi nella schiena. Al momento non si sa ancora quando potrà tornare alle corse.
Tomasz Marczynski, invece, ha abbandonato il Delfinato a causa di una lesione perineale e problemi alla schiena. Si prospetta il rientro ai Campionati Nazionali polacchi, come dovrebbe rientrare ai Campionati Nazionali anche Rafael Valls.