Pedalare per sconfiggere il cancro. È lo scopo dell’ l’iniziativa Ride4Ail, letteralmente “una corsa per l’Ail”, di fatto una lunga pedalata (da Vazzola ad Assisi, in quattro giorni) per raccogliere fondi a sostegno dell’Associazione italiana contro leucemie e linfomi (le offerte saranno devolute anche al reparto di Ematologia del Ca’ Foncello di Treviso). La corsa partirà venerdì 8 luglio.
In sella saliranno Paolo Cescon, ideatore e promotore del progetto, Dario Salatin, Milva Luzzi, Massimo Zanini e Stefano Ros, un gruppo di atleti e amici. Ci sarà anche un ospite d’eccezione: l’ex ciclista professionista Mauro Da Dalto, un passato tra le fila di Liquigas e Lampre. “Appoggio in pieno tutto il progetto creato da Paolo”, ha spiegato Da Dalto, che ha voluto sottolineare l’affinità tra il ciclismo e la vita, soprattutto quando viene resa difficile dalla malattia, “Nel mondo del ciclismo si lotta sempre fino in fondo, non ci si arrende mai”.
Nel giorno che darà il via alla grande corsa alla solidarietà, i protagonisti della cavalcata saranno accompagnati dalla piazza di Vazzola all’ospedale di Treviso da cicloamatori, gruppi sportivi e associazioni tra cui Avis e Aido: un simbolico abbraccio prima della discesa verso la città di San Francesco.