GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
La General Store bottoli Zardini è pronta per affrontare il fine settimana che la chiamerà ad essere protagonista sia in Italia sia in Bielorussia alla caccia dei titoli nazionali su strada.
Per Nikolai Shumov che ha chiuso in seconda posizione la cronometro a squadre disputata per regioni, che ha aperto la rassegna nazionale in Bielorussia, l’appuntamento è fissato domenica a Minsk dove si assegneranno i titoli delle prove in linea. Il portacolori della società giallo-nero-verde sarà in gara per riprendersi la maglia di campione nazionale che lo aveva fatto conoscere al grande pubblico nel corso della stagione 2014.
In Italia, invece, i titoli Under 23 ed Elitè S.C. si assegneranno sullo stesso tracciato a Comonte di Seriate (Bg). In totale saranno 173,7 i chilometri da compiere sul circuito caratterizzato dalla salita del Colle dei Pasta che dovrà essere ripetuto per ben nove volte: sabato, nella gara riservata agli Under 23, saranno in gara Billi, Fedeli, Logica, Lonardi, Marengo e Scaroni mentre domenica, nella prova degli Elitè S.C., saranno di scena Bonusi, Cordioli, Gallio, Lavazza e Tocchella.
Sabato, poi, in contemporanea con la prova tricolore degli Under 23, la General Store bottoli Zardini sarà impegnata anche nella classica vicentina con arrivo in salita Schio – Ossario del Pasubio giunta quest’anno alla 79^ edizione: al via per la formazione del presidente Diego Beghini ci saranno Cancarini, Cristofaletti, Ferri e il neo acquisto Zakaria Hmouddan.
“Sarà un fine settimana che vale una stagione intera” ha commentato il team manager Roberto Ceresoli “In Italia e in Bielorussia avremo tre occasioni da sfruttare al meglio. I risultati e le prestazioni offerte nelle ultime settimane ci fanno ben sperare anche se si tratta di tre gare di un giorno in cui tutto potrà succedere. Gli avversari sono tanti e tutti di alto livello ma se ci giocheremo al meglio le nostre carte sono certo che potremo ben figurare”.
CIPOLLINI ISEO RIME:
I risultati conquistati a Brugnera (Pn) nell’ultimo fine settimana consentono alla Cipollini Iseo Rime di sognare in vista dei prossimi Campionati Italiani su strada che si correranno sabato e domenica a Comonte di Seriate (Bg).
La formazione bresciana che sabato scorso ha raccolto un’ottima terza piazza con Leonardo Fedrigo nella kermesse notturna e domenica un ben augurante quarto posto con Leonardo Moggio nella prova che comprendeva cinque scalate alla salita del Castello di Caneva, sarà al via sabato della sfida riservata agli under 23 e domenica in quella che vedrà impegnati gli Elitè.
173,7 chilometri e nove scalate al GPM di Colle dei Pasta decreteranno i nuovi Campioni d’Italia: sabato, tra gli under 23, per la Cipollini Iseo RIme saranno in gara Nicola Cesaro, Giacomo Grechi, Michael Morandi e Paolo Prandini mentre domenica sarà la volta degli elitè Daniele Cazzola e Leonardo Moggio.
“Sabato e domenica saremo chiamati ad affrontare due tra le gare più importanti dell’intera stagione” ha sottolineato il ds Daniele Calosso “Nonostante il passaggio al professionismo di Carmelo Foti ci presenteremo al via con due formazioni comunque competitive che avranno l’obiettivo di ben figurare. Il percorso si annuncia impegnativo anche se non proibitivo e questo permetterà a diversi corridori di poter ambire al successo finale rendendo ancora più imprevedibili entrambe le gare”.
TEAM SOLIGO AMARU’ SIRIO:
Nuovo look estivo per il Team Soligo Amaru’ Sirio. La squadra di patron Ezio Tironi esordirà in maglia azzurra sulle strade del campionato italiano under23 ed Elite che si disputerà sabato e domenica sulle strade di Comonte di Seriate nel bergamasco.
Un look dalla grafica accattivante disegnato apposta dallo sponsor Ale’ per esaltare i marchi presenti sulle maglie della formazione bergamasca.
E intanto il team esprime grande soddisfazione per il podio conquistato (secondo e terzo posto) alla Tre Sere di Busto Garolfo dalle coppie Bassani-Baldo e Brugna-Colonna.
Fari puntati quindi da domani su Comonte di Seriate dove le punte scelte dai diesse Olivano Locatelli e Salvatore Commesso saranno per gli under 23 Francesco Castegnaro, Stefano Ippolito, Andrea Marchi e Francesco Romano. Mentre per gli Elite Andrea Manfredi.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Si è chiuso con un ben augurante sesto posto per Nicola Da Dalt l’antipasto tricolore vissuto merdoledì a Romanengo (Cr) con le prove contro il tempo che hanno assegnato i titoli di Campione Italiano della cronometro.
“Un risultato che è in linea con le nostre attese della vigilia e che conferma una volta di più la predisposizione di Nicola per le gare a cronometro” ha commentato il ds Gianni Faresin, già concentrato sulle gare in linea che si disputeranno sabato e domenica a Comonte di Seriate (Bg). “Nonostante si corra sullo stesso tracciato saranno due prove molto diverse tra loro per le quali potremo contare su due formazioni competitive ed in ottimo stato di forma. Ripetere la doppietta dello scorso anno sarebbe un grande onore anche se sappiamo che non sarà facile perchè saremo chiamati a misurarci con un lotto di avversari molto ben qualificato”.
Gli under 23 correranno nella giornata di domani a partire dalle 12.30 e per la Zalf Euromobil Désirée Fior Pasta Zara saranno in gara: Nicola Bagioli, Michael Bresciani, Francesco Rosa, Filippo Rocchetti, Pietro Andreoletti e Giacomo Zilio.
Cinque, invece, gli atleti che affronteranno domenica la prova riservata agli Elitè s.c.: al campione uscente Gianluca Milani, si aggiungeranno Davide Gabburo, Marco Gaggia, Nicolò Rocchi e Michele Toffaletti.
Nella giornata di domani, infine, la Zalf Euromobil Désirée Fior Pasta Zara sarà impegnata anche nella Schio – Ossario del Pasubio, la classica vicentina con arrivo in salita che festeggierà la 79^ edizione.
CYCLING TEAM FRIULI:
Si assegneranno rispettivamente domani e domenica a Comonte di Seriate (Bg) i titoli di Campione Italiano per gli under 23 e gli Elite senza contratto: il Cycling Team Friuli sarà al via della rassegna tricolore con un quartetto che già fa sognare i sostenitori della formazione friulana.
Sul percorso caratterizzato da ben nove scalate al Gpm del Colle dei Pasta, infatti, saranno in gara Matteo Fabbro, Mattia Bais e Alessandro Pessot tra gli under 23 mentre tra gli elitè sarà presente Roberto Giacobazzi.
“Arriviamo a questi due appuntamenti di grande importanza con una formazione che è uscita in splendida forma e rafforzata nel morale dalle recenti trasferte internazionali che ci hanno visto protagonisti” ha sottolineato il ds Andrea Fusaz “Fabbro e Pessot, supportati da Bais, avranno il compito di ritagliarsi uno spazio da protagonisti tra gli under 23 per giocarsi tutto nel finale di gara. Per la gara Elitè, invece, il discorso sarà molto diverso perchè si tratta di una corsa imprevedibile nella quale sarà fondamentale azzeccare il momento giusto per andare all’attacco. L’uomo giusto per questo compito è, senza dubbio, Roberto Giacobazzi: sempre generoso, forte in salita e che non tempe di affrontare fughe da lontano”.
MASTROMARCO:
Si è fermata a 9 piccoli secondi dal podio la corsa contro il tempo di Paolo Baccio nella prova a cronometro dei Campionati Italiani Under23. Sui 25.3 km del percorso di Romanengo (Cremona) il giovane squalo del GS Mastromarco ha chiuso al 4° posto con il tempo di 31’46” staccato di 28” dal vincitore Filippo Ganna (Colpack). Piazze d’onore per Giovanni Carboni (Unieuro), 2° a 5” e Seid Lizde (Colpack), 3° a 19”.
Un Paolo Baccio comunque autore di un’ottima prova, che lo conferma ad alti livelli nel panorama nazionale della cronometro. “Si peccato per il podio, siamo andati vicini ma Paolo può comunque guardare con fiducia alla sua prova. Qust’anno era già stato 2° nella crono di Città di Castello a fine aprile, vinta sempre da Ganna che ha dimostrato di essere un’atleta molto forte tra gli under e non solo (NDR: quest’anno Ganna ha vinto la Paris-Roubaix Under23 e il titolo mondiale dell’inseguimento su pista). Lavorare sulla crono è un aspetto importante, Baccio stà portando avanti il progetto in modo serio e sono sicuro che con il tempo e l’impegno arriveranno anche i risultati. La maturazione e la crescita di un’atleta che vuole essere davvero completo passa inevitabilmente anche attraverso il cronometro” spiega il DS Gabriele Balducci.
Ora per il GS Mastromarco l’appuntamento è con la prova in linea dei Campionati Italiani Under23 in programma sabato 25 giugno in provincia di Bergamo, dove la squadra toscana schiererà 4 corridori: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Matteo Natali e Matteo Trippi. “Abbiamo deicso di schierare i ragazzi più in forma al momento e che sono adatti a questo tipo di percorso e di prova, tenendo anche in considerazione di alcune assenze forzate perché abbiamo dei corridori impegnati con l’esame di maturità che abbiamo preferito lasciare tranquilli e concentrati sull’obiettivo scolastico” conclude il DS Balducci.