F. COPPI GAZZERA VIDEA:
Dopo una settimana di meritato riposo, seguita all’impegno ai Campionati Italiani di Comonte di Seriate (Bg), l’Us F. Coppi Gazzera Videa è pronta per tornare in gruppo per affrontare una delle prove più prestigiose del calendario internazionale: domenica, infatti, con partenza da Villa del Conte (Pd) e arrivo a Gallio (Vi) si correrà il Giro del Medio Brenta che lo scorso anno vide Paolo Brundo chiudere in seconda piazza alle spalle dell’ex compagno di colori Michele Gazzara.
“La decisione di Brundo di abbandonare l’attività agonistica ha certamente indebolito la nostra formazione soprattutto in gare selettive come il Giro del Medio Brenta” ha sottolineato il presidente della Us F. Coppi Gazzera Videa, Renato Marin “La rosa a disposizione del nostro tecnico, Fiorenzo Favero, è comunque competitiva e ben motivata: sono certo che tutti i ragazzi faranno del loro meglio per non far rimpiangere l’assenza di Brundo che ringraziamo ancora una volta per tutte le emozioni che ci ha regalato in questi anni”.
Il gruppo del sodalizio mestrino selezionato per la classica internazionale sarà quindi composto da atleti maturi ed esperti mentre il drappello dei giovani e degli uomini veloci sarà di scena giovedì 14 luglio al 2° Memorial Cochi Boni che si correrà in notturna sull’anello cittadino di San Donà di Piave (Ve).
Queste le formazioni della Us F. Coppi Gazzera Videa per i prossimi appuntamenti:
Domenica 10.07.2016
31° Giro del Medio Brenta – Villa del Conte (Pd) – Gallio (Vi) – 177,3 km
Atleti in gara: Bedeschi, Campagnolo, De Marchi, Favero, Gomez Urosa, Pesavento, Tasca e Vecchiato
Giovedì 14.07.2016
2° Memorial Cochi Boni – S. Donà di Piave (Ve) – 97,3 km
Atleti in gara: Bertaia, De Marchi, Gomez Urosa, Rizzo, Terzo, Vecchiato
GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI:
E’ una General Store bottoli Zardini bella, anzi bellissima, di notte quella che gli appassionati delle due ruote hanno potuto applaudire in questo primo scorcio del mese di luglio.
Le maglie giallo-nero-verdi, infatti, sono state assolute protagoniste sia del Trofeo Città di Brescia corso martedì sia del Circuito Serale di Pinerolo andato in scena ieri sera nella cittadina torinese.
A trascinare la formazione del presidente Diego Beghini nelle gare in notturna è stato il bresciano Raffaello Bonusi che ha chiuso in sesta piazza la prova di Brescia e addirittura in seconda posizione sul traguardo di Pinerolo (To).
Proprio nella gara piemontese, i ragazzi diretti dal ds Simone Bertoletti sono stati tra i più brillanti della serata regalando momenti di puro spettacolo al folto pubblico presente a bordo strada e riuscendo a conquistare anche la quarta posizione con Jacopo Billi, la sesta con Enrico Logica e la decima con Nicolò Lavazza.
“Quelle di Brescia e di Pinerolo sono state due gare impegnative che ci hanno restituito un ruolo da protagonisti nel panorama nazionale e che ci hanno dato la giusta iniezione di fiducia in vista delle prossime sfide” ha sottolineato il team manager Roberto Ceresoli “Torneremo in gruppo domenica con altre due prove di alto livello: gli scalatori saranno impegnati nell’internazionale Giro del Medio Brenta che partirà da Villa del Conte e si concluderà a Gallio, sull’Altopiano di Asiago mentre le nostre ruote veloci saranno di scena a Ornago, in Brianza, sul classico traguardo della prova intitolata alla memoria di Nino Ronco. Con un gruppo in ottime condizioni fisiche come quello visto in gara nelle ultime settimane non possiamo che essere fiduciosi e sperare in altri risultati di spessore”.
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR:
Dopo l’annullamento per maltempo del Campionato Italiano della cronometro a squadre che si sarebbe dovuto disputare sabato scorso a Sacile, la Zalf Euromobil Désirée Fior si prepara a tornare in gruppo nell’ultimo fine settimana che precederà la trasferta al Giro della Valle d’Aosta che si correrà dal 13 al 17 luglio e quella francese che vedrà i ragazzi di patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior impegnati alla Challenge d’Or di Civaux (Francia) il 17 e il 18 luglio prossimi.
Due gli appuntamenti che attendono protagoniste le maglie bianco-rosso-verdi nella giornata di domenica: l’internazionale Giro del Medio Brenta che si correrà con partenza da Villa del Conte (Pd) e arrivo a Gallio (Vi) e il Memorial Daniele Tortoli di Montalto (Ar), manifestazione che servirà a rendere onore all’indimenticato direttore sportivo toscano.
“Saranno due gare molto impegnative e, dunque, dei test utilissimi in vista del Giro della Valle d’Aosta” ha commentato il team manager del sodalizio trevigiano, Luciano Rui “Al Medio Brenta avremo la possibilità di confrontarci in campo internazionale sulle strade che solitamente i nostri ragazzi affrontano in allenamento mentre in toscana ci si misurerà su di un tracciato molto esigente. Alla luce dei risultati e delle prestazioni che registreremo domenica, andremo a definire le formazioni per il Giro della Valle d’Aosta e per la trasferta in Francia che affronteremo il 17 e il 18 luglio prossimi per correre l’edizione 2016 della Challenge d’Or”.
GS MASTROMARCO:
E’ iniziato oggi con il primo allenamento il ritiro di dieci giorni voluto e organizzato dal Gs Mastromarco per tutta la squadra. La sede è il Passo San Pellegrino, la nota località in Val di Fassa, a cavallo tra le province di Trento e Belluno, nel cuore delle Dolomiti. Un vero tempio del ciclismo che racchiude nel giro di pochi chilometri tutte le più prstigiose e impegnative salite dolomitiche da sempre meta del Giro d’Italia e degli appassionati. Il quartier generale dei lavori sarà l’Hotel Cristallo sulla cima del Passo San Pellegrino.
Un Gs Mastromarco che segue quindi la scia del suo “capitano”, lo squalo Vincenzo Nibali che al Passo San Pellegrino è di casa per i suoi allenamenti e i ritiri in vista delle grandi corse a tappe. Ricordiamo che Nibali ha corso con la maglia Mastromarco e che da due stagioni è partner e sponsor del proggeto che lo vede al fianco della formazione under23 toscana.
“Si, Vincenzo è stato qui anche dopo la vittoria al Giro per preparare Tour e Olimpiadi. Per noi è la prima volta, anche grazie alla partnership con Vincenzo è nata questa opportunità di venire al Passo San Pellegrino. Per noi è un’occasione importante. Qui l’ospitalità è perfetta e ci sono le condizioni ideali per sfruttare al meglio i benefici dell’allenamento in altura. Si dorme e si riposa a circa 2000 metri di altezza, metre durante il giorno possiamo allenarci nei fondo valle e fare lavori specifici sulle salite. Anche il clima è ottimale. Abbiamo stilato un programma inteso di lavoro in collaborazione con Paolo Slongo, il preparatore di Nibali al Team Astana che conosce moto bene queste zone. Mi aspetto la massima concentrazione e il massimo impegno da parte di tutti i ragazzi. Contiamo molto su questo momento di preparazione per presentarci al meglio agli appuntamenti agonistici che ci attendono tra agosto e settembre” spiega il direttore sportivo Gabriele Balducci.
Agli ordini del DS Gabriele Balducci c’è la squadra al gran completo. I corridori sono: Enrico Anselmi, Paolo Baccio, Manuel Ciucci, Michele Corradini, Tommaso Fiaschi, Matteo Natali, Mirco Sartori, Emanuele Scardigli, Matteo Trippi. Unico assente Davide Masi che in queste settimane si trova a dover fare i conti con gli esami di maturità e con il virus della mononucleosi.
“Il Passo San Pellegrino conferma la sua vocazione ciclistica. Il prodotto bike è uno dei nostri punti di forza per l’estate. La zona offre numerose opportunità sia per la bici da strada che per la mountain bike. La presenza del Gs Mastromarco evidenzia ancora una volta la nostra attitudine a lavorare con gli atleti di alto livello, pensiamo ai ritiri di Nibali e della sua Astana e in passato quelli del Team Liquigas con Ivan Basso a potrei citare numerosi altri esempi di atleti e campioni che in questi anni hanno scelto il Passo per la sua posizione privilegiata, i numerosi servizi disponibili e un’ospitalità di qualità” dice Renzo Minella responsabile marketing del Passo San Pellegrino.
TEAM COLPACK:
Un tris di impegni attende il Team Colpack per il prossimo fine settimana. Si comincerà sabato 9 luglio con la squadra in gara sulle strade del Biellese per la 49/a Targa Comune di Castelletto Cervo. In Piemonte saranno in gara entrambi i campioni italiani Simone Consonni e Davide Orrico. Due gli appuntamenti nella giornata di domenica 10 luglio: in Veneto al 31° Giro del Medio Brenta con partenza da Villa del Conte e arrivo a Gallio (Vicenza) e poi in Lombardia ad Ornago (Monza e Brianza) per la 48/a Medaglia d’Oro Nino Ronco a.m. Orrico domenica sarà al via anche del “Medio Brenta”, mentre Consonni osserverà una giornata di riposo in vista della sua prossima partecipazione ai Campionati Europei su pista.
“Questo weekend affronteremo gare adatte ai velocisti prima di dare spazio a un mese di luglio ricco di appuntamenti per gli scalatori, a partire dal Giro della Valle d’Aosta e altre gare impegnative. Siamo in un ottimo mento di forma, i ragazzi stanno bene e affrontiamo con tranquillità i prossimi appuntamenti”, ha commentato il direttore sportivo Gianluca Valoti.