Iscritti: 215 Partiti: 104 Arrivati: 77
Tempo: 2h17’10” 98 km Media: 42,868 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Samuele Battistella (Cyberteam Breganze Group)
2° Andrea Ferrari (Us Ausonia Csi Pescantina) a 21″
3° Enrico Oliviero (Vigor Cycling Team) a 27″
4° Alberto Giurato (Sc Fontanafredda) a 30″
5° Andrea Pulito (Soc. Ciclisti Padovani) a 35″
6° Matteo Zandomeneghi (Northwave) a 45″
7° Andrea Pietrobon (Northwave)
8° Martin Lavric (Kd Sloga 1902 Idrija)
9° Cosimo Mazzeo (Asd Nibali Messina) a 58″
10° Luca Cavallo (Vigor Cycling Team) a 1’05”
Lo scorso anno, da neofita nella categoria, ci era andato vicino centrando il 2° posto e quest’anno non ha voluto lasciare nulla al caso andandosi a prendere la vittoria, la terza personale, in questo 2016 dalle mille emozioni. Ancora una volta ad alzare le braccia al cielo sotto allo striscione d’arrivo è il vicentino Samuele Battistella, leader indiscusso della VIttorio Veneto – Passo San Boldo.
“Bravo Samuele ma brava anche tutta la squadra – commenta il tecnico Giuseppe Parolisi – Nella parte pianeggiante della corsa, caratterizzata da un ritmo molto elevato, le ruote veloci del gruppo hanno interpretato al meglio le mie indicazioni. Da Edoardo Bizzotto, ad Andrea Zambon, a Filippo Stocco, a Mattia Raccani, a Tommaso Bonaldo si sono fatti promotori di vari allunghi e, ai piedi della salita, si sono messi a disposizione di Samuele. Importante anche il lavoro di Thomas Bizzotto, l’ultimo uomo al fianco di Battistella”.
Il finale l’ha poi scritto il grimpeur di razza. Se ai piedi del San Boldo si era avvantaggiato un gruppetto di 10 unità, a 4 km dal termine c’ha pensato Battistella che, con la sua “solita” stocata, ha lasciato tutti sui pedali ed è andato a prendersi la vittoria con ben 21″ secondi dall’immediato inseguitore, Andrea Ferrari (Us Ausonia Csi Pescantina).
Successo del quale si è complimentato anche il ct azzurro Rino De Candido, presente oggi alla manifestazione.
Senza voler togliere nulla a questo giornata di festa, il tecnico Giuseppe Parolisi, ci tiene a mettere i puntini sulle “i” sulla mancata partecipazione del team alla 3giorniOrobica. “L’organizzazione non ci ha permesso di prendere parte alla corsa a tappe – spiega il Ds – dicendo che il tetto massimo era di 30 squadre al via, cosa che poi non è corrisposta al vero. Quello che mi sento dire è che è stato un vero peccato per noi, ma anche per loro. Da sempre la 3giorniOrobica annovera al via i migliori scalatori a livello nazionale e quest’anno non è stato così. Non è stata data la possibilità di dire la sua ad un corridore come Samuele Battistella che rientra appieno nella categoria”.
[banner]G-SILVIA[/banner]