Classifica generale al termine della quinta giornata:
1° Elia Viviani (ITA) – Michele Scartezzini (ITA) 111 p.ti
2° Morgan Kneisky (FRA) – Benjamin Thomas (FRA) 35
a 1 giro
3° Tristan Marguet (SUI) – Gael Suter (SUI) 66
4° Mark Stewart (GBR) – Kian Emadi (GBR) 53
5° Vitaliy Hyrniv (UKR) – Roman Gladysh (UKR) 34
6° Alex Buttazzoni (ITA) – Liam Bertazzo (ITA) 30
7° Claudio Imhof (SUI) – Loic Perizzolo (SUI) 24
8° Felix English (IRL) – Marc Potts (IRL) 21
9° Jiri Hochmann (CZE) – Frantisek Sisr (CZE) 20
10° Juan Ignacio Curuchet (ARG) – Ruben Gabriel Ramos (ARG) 10
Nuovo cambio al vertice della 19^ Sei Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola: nella quinta e penultima serata, Elia Viviani e Michele Scartezzini (coppia della Acef) vincono l’americana, superano quota cento punti in classifica generale e automaticamente guadagnano un giro, andando così a riprendersi la maglia bianca Siderpighi di leader. Una giornata ideale per Elia Viviani, che ha anche conquistato l’omnium di classe 1 Uci.
6 GIORNI: ANCORA EMADI-STEWART NEL GIRO LANCIATO – Dopo aver stabilito ieri il nuovo record della pista (20”458), i britannici Kian Emadi e Mark Stewart oggi hanno vinto nuovamente la prova del giro lanciato, con il tempo di 20”746. Anche stasera secondo posto per Viviani e Scartezzini, con il pur ottimo tempo di 21”061. Terzi Marguet e Suter (Rossetti Market), con 21”693. Ma a determinare il cambio al vertice è stata l’americana di fine serata, sulla distanza di 60 giri, che ha visto imporsi Viviani-Scartezzini con 16 punti, cinque in più della coppia ucraina Hryniv-Gladish (Bussandri), otto in più di Marguet e Suter, mentre Kneisky e Thomas hanno chiuso in quinta posizione.
VIVIANI RE DELL’OMNIUM DI CLASSE 1 UCI – Elia Viviani, campione europeo dell’omnium, specialità nella quale gareggerà alle Olimpiadi di Rio fra tre settimane, ha conquistato l’omnium di classe 1 Uci che era iniziato ieri con le prime tre prove. Il veronese s’è piazzato secondo nel Km da fermo (1’06”644) e nel giro lanciato (21”885), in entrambi i casi alle spalle del neozelandese Nicholas Kergozou. Viviani ha poi firmato il successo con una corsa a punti da protagonisti, chiudendo a 208 punti. Secondo a quota 177 il kazako Artyom Zakharov, terzo a 172 il neozelandese Nicholas Kerzogou. A premiare i tre sul podio è stato il dottor Franco Pugliese, presidente della sezione provinciale Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Piacenza.
CASTELLI VINCE L’OMNIUM JUNIORES – Si è disputato anche un omnium su tre prove (scratch, eliminazione e corsa a punti) per la categoria Juniores: a vincerlo è stato Paolo Castelli della Ciclistica Trevigliese, davanti a Gabriel Filippini del Noceto-Nial e a Luca Tortellotti dell’Aspiratori Otelli Cadeo Carpaneto.
IL GRAN FINALE – Questa sera si concluderà questa spettacolare 19^ edizione della 6 Giorni delle Rose: nel pomeriggio saranno i Giovanissimi ad animare il Velodromo con i “primi sprint”, mentre dalle 19 si correrà uno scratch internazionale di classe 1 Uci, dopodiché si terrà una prova del Km lanciato per Handbike, a seguire una corsa a punti di classe 1 Uci con tanti campioni in pista e poi il gran finale con l’epilogo della 6 Giorni: giro lanciato e americana finale incoroneranno la coppia vincitrice. Nel corso della serata verrà anche incoronata Miss 6 Giorni delle Rose 2016.