Sono 87 under 23 e 19 élite per un totale di 106 atleti coloro che si contenderanno domenica pomeriggio i due titoli toscani 2016 in occasione della 72^ Coppa Giulio Burci a Poggio a Caiano. E’ la quarta volta che questa corsa nata nel 1939 assegna i titoli toscani, mentre sarà l’86° campionato regionale nato 90 anni fa nel 1926 quando la prima edizione fu vinta da Raffaele Di Paco. Il C.F.F. Seanese e l’Uc Seanese Corse hanno unito i loro sforzi e con impegno e passione sostenuti da vari sponsor, dall’Associazione Turistica Pro Loco, e dalle due amministrazioni comunali di Carmignano e Poggio a Caiano particolarmente vicine, oltre a quella di Signa, hanno approntato una sfida interessante.
Il percorso permetterà agli sportivi di seguire ogni fase della corsa con il circuito di Km 23,400 da ripetere sei volte: Poggio a Caiano (partenza ufficiale alle 13,30 da via Ardengo Soffici dopo 4 Km di trasferimento da Seano a Poggio a Caiano) quindi Poggetto, Casa Rossa, Seano, Carmignano, La Serra, Comeana, Stazione Carmignano, Arrighi, S.Miniato, Bivio Castelletti, Comeana, Poggio a Caiano. In tutto 143 chilometri con arrivo tra le 16,30 e le 17. Diversi i favoriti di questa Coppa Burci. Tra gli élite Bernardinetti, il pratese Brovelli, Delle Foglie, Verona, Bernardini, Rusnac, Trentin, Brogi. Tra gli under 23 su tutti spicca la stella del ventenne Vincenzo Albanese che domenica scorsa con la maglia della nazionale azzurra, trionfò tra i professionisti nel Trofeo Matteotti a Pescara, e quindi primo anche martedì scorso a Vaggio di Reggello.
Con il valdarnese tra i potenziali protagonisti i suoi 4 compagni di squadra Ballerini, Pacinotti, Savini, Rosa, ed ancora Capone, secondo domenica a Bacchereto, Giannelli, il campione uscente Longhitano, Cianetti, Nesi, Puccioni, Anselmi, Baccio, Natali, Rekita, Friscia. La Coppa Giulio Burci prevede il ritrovo presso il Circolo Anspi in Piazza della Chiesa a Seano da dove alle 13,15 si muoveranno i corridori per raggiungere Poggio a Caiano, che ormai da molti anni ospita questa classica di prestigio del calendario regionale.