Gli ultimi giorni per completare le procedure per l’ammissione degli stagisti nei team professionistici coincidono con quelli più importanti per le trattative che si stanno svolgendo in vista della stagione 2017.
Ecco, dunque, i primi colpi e le prime voci di mercato che stanno prendendo forma in questi giorni. Partiamo dal campione italiano Under 23, Simone Consonni, che dal 2017, come già anticipato nella passata annata agonistica, vestirà la casacca della Lampre Merida dove approderà con un contratto biennale, in forza dell’accordo siglato dal team bergamasco con la formazione blu-fucsia, anche Edward Ravasi.
Un altro anno di attesa, invece, per il campione del mondo della pista, Filippo Ganna: anche il piemontese sarebbe legato alla Lampre Merida da un contratto biennale ma la clausola rescissoria di 50.000 euro non rappresenterebbe un problema per altri team World Tour che sarebbero pronti a pagare pur di aggiudicarsi le prestazioni del neo campione italiano a cronometro. Nel futuro di Ganna, infatti, si vocifera che potrebbe esserci una tra Sky, BMC ed Etixx QuickStep.
A piazzare il colpo di mercato più clamoroso sino a questo momento, però, è stata la Bardiani CSF della famiglia Reverberi che si è assicurata il futuro di Vincenzo Albanese (Hopplà Petroli Firenze), il giovane under 23 che ha stupito tutti aggiudicandosi il Trofeo Matteotti di Pescara; un futuro certo tra i professionisti già a partire dalla prossima stagione anche per Cristian Raileanu. Il moldavo della Bibanese Gaiaplast, infatti, ha già sottoscritto il contratto che lo vedrà approdare nella massima categoria con la Wilier Southeast.
Stage e passaggio tra i prof anche per Nicola Bagioli che dalla Zalf Euromobil Désirée Fior approderà con ogni probabilità alla Nippo Vini Fantini mentre per il velocista Marco Maronese il 2017 sarà alla Bardiani CSF.
Queste le trattative già concluse o in dirittura d’arrivo mentre già si registrano altri interessamenti di alcune formazioni World Tour ad altri talenti tra i più cristallini del panorama nazionale; tra questi il veronese Riccardo Minali (Colpack), il cuneese Jacopo Mosca (Viris) e il friulano Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli)… le novità dell’estate, insomma, non finiscono qui!