Iscritti: 169 Partiti: 158 Arrivati: 37
Tempo: 4h07’18” 177,2 km Media: 42,992 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Umberto Orsini (Team Colpack)
2° Davide Orrico (Team Colpack) a 36″
3° Marco Bernardinetti (Ciclistica Malmantile)
4° Michele Corradini (Mastromarco Fc Nibali)
5° Michele Gazzara (Norda MG K Vis) a 38″
6° Claudio Longhitano (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano)
7° Daniele Trentin (Ciclistica Malmantile) a 2’24”
8° Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9° Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)
10° Luca Ferrario (Equipe Exploit)
Un autentico monologo regala ad Umberto Orsini sul traguardo del Gp Ezio del Rosso la terza affermazione stagionale, senza dubbio la più prestigiosa del 2016. Sulle sue strade il ragazzo toscano ha saputo fare la differenza involandosi tutto solo lungo l’ultima scalata alla salita di Vico; ci aveva già provato ad una cinquantina di chilometri dal traguardo, quando si era saliti sino al GPM di Goraiolo, ma gli avversari erano riusciti a riportarsi sulle sue tracce. Il forcing di Orsini ha avuto però il pregio di decretare la selezione decisiva che aveva ridotto ad appena sei unità il gruppo di testa comprendente Davide Orrico (Colpack), Michele Gazzara (Norda), Michele Corradini (Mastromarco), Marco Bernardinetti (Malmantile) e Claudio Longhitano (Maltinti).
L’allungo finale ha avuto ben altro esito consentendogli prima di fare il vuoto e poi di dilatare il proprio gap sui diretti inseguitori sino a raggiungere i 40″ di vantaggio in corrispondenza del triangolo rosso dell’ultimo chilometro.
Il lungo rettifilo d’arrivo che conduce alle Terme di Montecatini si è trasformato così in una autentica passerella d’onore per Umberto Orsini osannato da tutti gli appassionati toscani. Seconda piazza, invece, per un mai domo Davide Orrico che dopo aver lavorato in favore del compagno di squadra ha regolato allo sprint il drappello degli inseguitori concludendo la prova davanti a Bernardinetti e Corradini.
da Montecatini Terme, Andrea Fin
[banner]G-andrea[/banner]
Le squadre al via:
A.S.D. CICLISTICA MALMANTILE
ALTOPACK EPPELA COPPI LUNATA
ASD GENERAL STORE BOTTOLI ZARDINI
CICLISMO 2000 TRENTINO ALTO ADIGE
CYCLING TEAM FRIULI
FIGROS CYCLING TEAM
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA DI CAMBIANO
HOPPLA’ PETROLI FIRENZE
LIFE TEAM ASD
MASTROMARCO FC NIBALI SENSI CIPROS
NAMED SPORT – KEMO
NORDA – MG.K VIS
OVERALL CYCLING TEAM
TEAM COLPACK
TEAM PALAZZAGO AMARU
U.C. PISTOIESE
U.C. PREGNANA TEAM SCOUT ASD
U.S. F. COPPI GAZZERA VIDEA
US FRACOR SEMETICA SPHERA
VELO CLUB CREMONESE – GUERCIOTTI
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Il percorso:
Montecatini T., Margine, Buggiano, Casabianca, Biscolla, Monsummano, Pieve a Nievole, Montecatini, Loc. Vico, Pieve a Nievole, Montecatini da ripetersi 3 volte. Indi: Vico, Marliana, Goraiolo, Pescia, S. Lucia, Buggiano, Casabianca, Biscolla, Tiro a Volo, Monsummano, Colonna, Pieve a Nievole, Montecatini Terme, Vico, Ponte di Serravalle, Pieve a Nievole, Montecatini Terme.