L’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo su strada 2017, che si terranno a Bergen (Norvegia), hanno presentato ufficialmente i percorsi delle prove in linea e a cronometro in programma dal 17 al 24 settembre.
Ad ospitare la novantesima edizione della rassegna iridata sarà la città nordica, famosa per i fiordi e gli spettacolari paesaggi montani.
Dei 12 eventi in programma, il time trial riservato agli Elite presenterà il percorso più spettacolare, con una sezione finale che terminerà sulla sommità del Fløyen. Situato a 300 metri sul livello del mare, questa altura può essere raggiunta dai turisti tramite una funicolare ed è caratterizzata da pendenze che arrivano al 10 % per una lunghezza di 3,4 km.
Le cronometro a squadre maschili e femminili assegneranno le medaglie dopo 42,5 km. Percorso mosso, con la salita di Birkelundsbakken (1,4 km, pendenza max del 9,1 % nel tratto finale) ad animare ulteriormente la sfida contro il tempo per team.
Le gare in linea degli Uomini Elite e degli Juniores scatteranno da Rong, un villaggio a 40 km da Bergen che ospiterà, invcece, avvio e arrivo per le altre categorie. La gara in linea delle Donne Junior si svolgerà sulla lunghezza di 76,4 km (4 giri del circuito), quella delle Donne Elite 152,8 km (8 giri). 5 i giri in programma per gli Juniores, che percorreranno anche gli altri 40 km dettati dalla partenza da Rong, per un totale di 135,5 km; 191 i km totali per gli Under23 (10 giri); 12 giri e i 40 km extra per gli Elite. Il circuito sarà reso maggiormente selettivo dalla salita di Salmon Hill: 1,5 km con pendenze del 7,8 % in avvio, poi del 5,6 % e, infine, del 5,8 %.
“Bergen 2017 offrirà un circuito a cronometro spettacolare, mai visto prima d’ora ai Campionati del Mondo. La salita finale a Fløyen è straordinaria. Il tracciato in linea sarà tecnico, con salite, rapide discese, pavé e molte curve” ha spiegato Thor Hushovd, ambasciatore dell’evento.
[banner]G-SILVIA[/banner]