Un ritorno alle origini con la prima mostra fotografica dedicata a Alfredo Martini. Si perché questa splendida iniziativa ideata e organizzata dalla Casa del Popolo di Colonnata presieduta da Francesco Mariani con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana e del Comune di Sesto Fiorentino, si terrà nella piccola frazione del Comune di Sesto Fiorentino, dove Alfredo abitava prima di sposarsi e nei locali dove aveva sede la Società Ciclistica Luigi Ganna, la prima società per la quale ha gareggiato Martini.
Ora in quei locali storici si trova la Galleria “La Soffitta” uno spazio delle arti conosciuto ed apprezzato perché ha ospitato tante mostre, iniziative e manifestazioni.
La mostra su Alfredo Martini si aprirà domenica 20 novembre alle ore 10,30 e rimarrà aperta sino al 18 dicembre. Saranno esposte decine di foto sulla sua straordinaria carriera di atleta, direttore sportivo, commissario tecnico della nazionale, ma ci saranno anche cimeli, trofei, maglie, un paio di bici, tutto materiale che i familiari di Alfredo hanno messo volentieri a disposizione della Casa del Popolo di Colonnata e degli organizzatori della mostra tra i quali ci piace ricordare per la sua collaborazione anche Marco Mordini, per anni vicino a Martini. Da ricordare altresì che a Colonnata ai tempi in cui Alfredo indossava la maglia della società locale, veniva organizzato anche un circuito ciclistico, dove però Martini non ebbe mai fortuna quanto a risultati.
Nell’ambito di questa bella iniziativa alla cui cerimonia inaugurale saranno presenti alcuni ex azzurri di Alfredo Martini, autorità e personaggi dello sport e del ciclismo in particolare, previste anche due iniziative nei locali che ospitano la mostra.
Venerdì 16 dicembre la partecipazione ed esibizione dei ragazzi dell’Associazione Trisomia 21 di Firenze alla quale Martini era particolarmente vicino, cui seguirà subito dopo uno spettacolo teatrale (autore, interprete e regista il sestese Tommaso Parenti) dal titolo “A Ruota della Passione” dedicato alla figura di Alfredo Martini, alla sua vita e alla sua carriera.