Festeggiamenti e tradizione. Le Glorie Trivenete hanno confermato anche ieri, nel consueto ritrovo annuale andato in scena al Ristorante Napoleone di Zemignana di Massanzago (Pd), la propria passione per il ciclismo, valorizzandone la storia e premiando le verdi speranze attese ad essere protagoniste nel prossimo futuro.
Il sodalizio, che è presieduto da Mario Beccia, affiancato dai vice Simone Fraccaro, Alessandra Cappellotto e Aurelio Cestari e raggruppa gli ex corridori del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige ha festeggiato il 42° raduno insieme a tanti ospiti d’eccezione.
“Il nostro grande desiderio è quello di far avvicinare i giovani al nostro gruppo che non deve essere composto esclusivamente da ex professionisti ma anche da coloro che hanno praticato il ciclismo a tutti i livelli. La nostra è anche una promozione per uno sport molto bello e formativo. Il momento più significativo è quando i nostri ragazzi incontrano i campioni dei quali hanno solo sentito parlare e che possono diventare per loro modelli da imitare”. Lo ha rilevato, tra gli applausi, Mario Beccia, presidente dell’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto.
Tra gli ospiti più graditi il presidente della Federciclismo del Veneto Raffaele Carlesso, il giornalista e scrittore Claudio Gregori, il sindaco di Massanzago, Stefano Scattolin nonché gli imprenditori Remo Mosole ed Alcide Cerato; mentre a rappresentare il gruppo “Bici al Chiodo” di Reggio Emilia c’era Paolo Tedeschi e l’Associazione Ex Corridori della Provincia di Treviso, Germano Bisigato.
Due i riconoscimenti consegnati ad altrettanti corridori azzurri della categoria Juniores: la trentina Letizia Paternoster (Vecchia Fontana) e Samuele Battistella (Vc Breganze CyberTeam) che nel corso del 2016 si sono contraddistinti in campo nazionale ed internazionale a suon di successi e risultati di prestigio. Insieme a Paternoster e a Battistella premiati i rispettivi direttori sportivi Stefano Franco e Giuseppe Parolisi. Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente ed il vice del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo, capitanata da Domenico Macrì e da Bruno Carraro ma anche una delegazione del Tour de France, proveniente da Parigi, guidata dall’ex corridore di origini friulane, Stefano Picco, collaboratore de “La Voce”. A ricevere i riconoscimenti Flavio Martini, Rino Piccoli, Luciano Fabretto ed Andrea Baldan. Per molti atleti, soprattutto i più anziani, è stata l’occasione per ricordare i momenti belli ma anche quelli difficili vissuti durante le gare e sono state soprattutto evidenziate le occasioni di collaborazione da parte dei gregari ai campioni durante i Giri d’Italia, i Tour de France ed i Mondiali. La lunga serie dei premiati è stata conclusa dal trentino Marcello Osler, soprannominato “Il Gigante Buono”, in fase di guarigione dopo l’ictus che lo aveva colpito mentre era in bicicletta e che aveva fatto temere per la sua vita. A lui, tra la commozione generale, sono stati dedicati lunghi applausi
{gallery}gallery/glorie_triv_16{/gallery}
[banner]G-andrea[/banner]