Domani pomeriggio a Peccioli presso il “Centro Incubatore” con prima convocazione alle ore 14,30 e la seconda alle 15,30, si svolgerà l’assemblea delle società toscane per l’elezione del nuovo Comitato Regionale Toscano. C’è un rischio; molte società toscane non saranno presenti all’assemblea. Si parla di una presenza di poco meno di un terzo (circa 60 delle 189 aventi diritto) d’altra parte questa disaffezione si è notata anche in occasione delle varie assemblee provinciali.
La presenza di un solo candidato alla presidenza e di due candidati per altrettanti posti di vice presidente, ha contribuito sicuramente a suscitare questa prevedibile scarsa partecipazione al voto per cui l’unico interesse sarà vedere, la percentuale dei voti che confluiranno sul rieletto presidente, il pisano Giacomo Bacci e chi sarà il vice presidente vicario fra la pratese Maria Bruni e il fiorentino Giancarlo Del Balio. Altro elemento di incertezza l’elezione dei 4 consiglieri in quanto i candidati sono cinque. Oltre a Luciana Gradassi, Maurizio Marchesini e Alessandro Becherucci che sono i tre consiglieri uscenti, hanno presentato la loro candidatura due dirigenti pisani, Leonardo Marchetti e Antonio Sferruzza.
Si attende anche di conoscere il ruolo che la Toscana intende assumere in vista dell’elezione nazionale di Rovereto del 14 gennaio, in quanto il presidente uscente Giacomo Bacci ha ribadito con forza in varie occasioni che “la Toscana, per quello ha fatto e continua a fare, merita di essere presente in seno al futuro Consiglio Federale che uscirà dall’assemblea nazionale in Trentino”. In questo senso ci sarà la candidatura a Consigliere Nazionale del pisano Maurizio Ciucci, responsabile nazionale nel quadriennio che si appena concluso, dell’attività giovanile.