La prima volta senza Vincenzo Nibali: l’Astana ha scelto la data del 25° anniversario dell’indipendenza del Kazakistan per presentare la rosa 2017. Il vernissage della formazione che ha in Fabio Aru il proprio uomo più rappresentativo è iniziato con la celebrazione dei successi della stagione scorsa.
“Credo che abbiamo vissuto una stagione davvero ricca di successi. Con Nibali abbiamo vinto il Giro d’Italia e in tutto abbiamo collezionato 34 successi a cui vanno aggiunti altri 30 podi nelle gare più prestigiose di tutto il mondo. Sono particolarmente orgoglioso delle sette vittorie e dei quattro podi conquistati dagli atleti kazaki” ha commentato il general manager Alexander Vinokourov “In ogni caso si tratta di passato e adesso siamo pronti a guardare avanti: possiamo affermare che il nostro progetto è sulla buona strada; il 2017 porterà tanti cambiamenti all’interno della nostra squadra: nella rosa, nel vestiario, nelle biciclette e negli altri partner tecnici. Siamo sicuri che tutti questi cambiamenti ci consentiranno di fare un altro passo in avanti. Oggi presentiamo una squadra rinnovata e siamo orgogliosi di avere un’altra opportunità”.
Nel corso della presentazione sono state svelate anche le nuove biciclette Argon 18 e la nuova maglia confezionata da Giordana: “Tradizionalmente l’Astana si è sempre concentrata sui Grandi Giri, nella nostra storia ne abbiamo vinti otto, per questo siamo emozionati in vista della prossima stagione. Abbiamo un leader forte come Fabio Aru e abbiamo costruito il team intorno a lui. Nonostante questo abbiamo investito su di un buon numero di giovani con talento e ambizioni che sapranno stupire. Allo stesso tempo prosegue il nostro lavoro per portare altri giovani atleti kazaki ad essere competitivi in una grande corsa a tappe. Parliamo di corridori già affermati come Alexey Lutsenko, Andrey Zeits, Dmitriy Gruzdev eBakhtiyar Kozhatayev ma anche di Daniil Fominykh e Artem Zakharov” ha concluso Vinokourov.
28 atleti di nove diverse nazionalità, questo il roster della Astana 2017. Una formazione ancora una volta agguerrita e determinata che sarà senza dubbio protagonista già a partire dal debutto in programma a gennaio.
Questa la formazione completa della Astana 2017:
Fabio Aru, Zhandos Bizhigitov, Pello Bilbao, Matti Breschel, Michael Valgren, Oscar Gatto, Andriy Grivko, Dmitriy Gruzdev, Laurens De Vreese, Artyom Zakharov, Andrey Zeits, Arman Kamyshev, Dario Cataldo, Tanel Kangert, Bakhtiyar Kozhatayev, Miguel Angel Lopez, Alexey Lutsenko, Riccardo Minali, Moreno Moser, Luis Leon Sanchez, Michele Scarponi, Nikita Stalnov, Paolo Tiralongo, Ruslan Tleubayev, Daniil Fominykh, Jacob Fuglsang, Jesper Hansen e Sergei Chernetckii.
[banner]G-andrea[/banner]