Sono scaduti alle 14.00 di ieri i termini per presentare le candidature alle cariche nazionali della FCI. La gara che si correrà al Mart di Rovereto (Tn), il prossimo 14 gennaio, vedrà in lizza ben quattro candidati alla presidenza nazionale: oltre al presidente uscente Renato Di Rocco, che per essere eletto dovrà raggiungere il 55% delle preferenze, hanno proposto infatti la propria candidatura anche l’avvocato bergamasco Norma Gimondi, il presidente del Comitato Regionale Umbria, Carlo Roscini e, a sorpresa, anche il bresciano Angelo Francini.
Una rosa di candidati ampia e decisamente ben assortita, dunque, quella che offrirà ai delegati degli affiliati la possibilità di scegliere con attenzione il prossimo presidente della FCI.
Ben 10, invece, i candidati Vice-Presidenti in lizza per i tre posti disponibili e, scorrendo la lista dei candidati si contano altri tre esponenti della Lombardia come Mario Bosisio, Michele Gamba e Alberto Raimondi, a cui si aggiungo la vice-presidente vicaria uscente Daniela Isetti, i presidente regionali Marche e Campania, rispettivamente Lino Secchi e Giuseppe Cutolo, il presidente regionale uscente del Piemonte, Rocco Marchegiano, l’ex vice-presidente del Comitato Veneto, Roberto Dolcetto, a cui si aggiungono il lucano Giuseppe Domenico Libonati e il sardo Salvatore Meloni.
Tante le sorprese anche tra i candidati consiglieri: l’elenco di coloro che hanno scelto di mettersi in gioco è lungo e va suddiviso tra i consiglieri in rappresentanza degli affiliati (saranno 4 gli eletti), degli atleti (2) e dei tecnici (1). Tra gli altri spiccano i nomi dell’ex presidente friulano Bruno Battistella, del veneto Ennio Benedet, del presidente regionale Molise, Silvestro Belpulsi, dell’ex candidato presidente Davide D’Alto, oltre ai consiglieri nazionali uscenti Renato Riedmuller e Corrado Lodi.
La candidatura più eccellente, però, resta quella di Matteo Tosatto che, subito dopo esser sceso di bicicletta si è candidato alla carica di consigliere nazionale in qualità di rappresentante degli atleti. Stessa candidatura del trevigiano, tra gli altri, anche per Elena Valentini, Silvia Valsecchi e Michela Maltese.
E a Rovereto ci sarà lotta anche per gli organi di giustizia federali: tante, infatti, rispetto a quattro anni fa le candidature giunte in federazione per la presidenza e i componenti delle due sezioni del Tribunale Federale e per quelle della Corte d’Appello.
La corsa alla FCI è solo all’inizio, tra meno di un mese i verdetti finali…
[banner]G-andrea[/banner]