La National Tower di Abu Dhabi ha tenuto ufficialmente a battesimo il team UAE Abu Dhabi di Giuseppe Saronni.
La formazione WorldTour mediorientale è stata presentata mercoledi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti con una conferenza stampa nel corso della quale è stata svelata anche la livrea che gli atleti indosseranno nella stagione 2017.
A vestire in anteprima i nuovi colori, cinque atleti di spicco: Rui Costa (iridato a Firenze 2013), Matej Mohoric (campione del mondo juniores nel 2012 e Under 23 nel 2013), Louis Meintjes (argento Under 23 a Firenze 2013 e 8° al Tour de France 2016), Filippo Ganna (iridato 2016 su pista nell’inseguimento individuale) e Andrea Guardini (vincitore nel 2015 della prima tappa della prima edizione dell’Abu Dhabi Tour). Inoltre, è stato annunciato l’imminente ingaggio di Yousef Mohamed Mirza, destinato a diventare nel 2017 il primo ciclista degli Emirati Arabi Uniti a militare in una formazione WorldTour.
[banner]G-SILVIA[/banner]
Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri, futuro presidente del team, ha spiegato: “Siamo davvero contenti ed entusiasti di essere lo sponsor principale di una formazione storica e simbolo di talento ciclistico. Confidiamo di poter lavorare assieme per molti anni, vincere assieme e ispirare assieme nuove generazioni di ciclisti negli Emirati Arabi Uniti e non solo.Una vita e un comportamento fortemente positivi, uniti allo sport e allo spirito competitivo sono la chiave per una mente chiara e uno stile di vita sano, qui negli Emirati vorremmo promuovere questi valori positivi tra la cittadinanza e in tutto il mondo”.
Giuseppe Saronni, general manager della squadra, ha sottolineato quanto segue: “E’ davvero suggestivo poter dare il via a un nuovo capitolo del team in un contesto così affascinante, potendo contare su persone che ci hanno trasmesso sentimenti di grande passione per il ciclismo. Ringraziamo il Signor Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri e il suo gruppo di collaboratori per l’impegno profuso nei confronti del nostro gruppo sportivo, daremo tutti il massimo per riuscire, tramite la nostra attività ciclistica, a offrire soddisfazioni. Ci assumiamo una responsabilità stimolante, ovvero quella di rappresentare e portare in giro per il mondo il nome di un’intera nazione: sono sicuro che, partendo dall’esperienza del nostro gruppo di lavoro e seguendo le idee e le indicazioni del Signor Matar Suhail Al Yabhouni Al Dhaheri, sapremo raggiungere i traguardi prefissati. Quello che ci apprestiamo a compiere è un primo passo in un percorso teso alla crescita e al miglioramento continui”.
Questa la formazione della UAE Abu Dhabi:
Atapuma John Darwin (Colombia)
Bono Matteo (Italia)
Consonni Simone (Italia)
Conti Valerio (Italia)
Durasek Kristijan (Croazia)
Faria Da Costa Rui Albero (Portogallo)
Ferrari Roberto (Italia)
Ganna Filippo (Italia)
Guardini Andrea (Italia)
Kump Marko (Slovenia)
Laengen Vegard Stake (Norvegia)
Marcato Marco (Italia)
Meintjes Louis (Sud Africa)
Mirza Yousef Mohamed (UAE)
Modolo Sacha (Italia)
Mohoric Matej (Slovenia)
Mori Manuele (Italia)
Niemiec Przemyslaw (Polonia)
Petilli Simone (Italia)
Polanc Jan (Slovenia)
Ravasi Edward (Italia)
Swift Ben (Gran Bretagna)
Troia Oliviero (Italia)
Ulissi Diego (Italia)
Zurlo Federico (Italia)