Si è tenuta l’11 gennaio a Kortrijk (Belgio) la presentazione ufficiale della Quick-Step Floors.
Quella tenutasi nell’iconica città ciclistica è stata una giornata impegnativa ma gratificante per gli atleti che, nel 2017, vestiranno i colori della formazione belga, che hanno partecipato alla presentazione per i media nel pomeriggio – al D-Hotel – prima di spostarsi al Kinepolis Cinema dove è stato proiettato “One Year in Blue”: prodotto dalla Woestijnvis company il film – una grande storia di sport e passione – ha raccontato il fantastico 2016 del team, che ha visto la squadra WorldTour vincere 57 corse, incluse 9 tappe in Grandi Giri e il Campionato del Mondo Cronometro a Squadre.
Un’atmosfera magica ha accolto i corridori al Kinepolis Theater, dove si sono intrattenuti anche con i moltissimi fan (più di 3200 persone) firmando autografi, scattando selfies e scambiando due parole con i tifosi prima dell’inizio di “Un anno in Blu”.
“Siamo stati ancora una volta la squadra con più vittorie all’attivo e anche quest’anno siamo in grado di ripeterci. Quick-Step Floors può contare su un roster stellare, forte di corridori che possono vincere le Classiche ma anche ricoprire un ruolo di spicco nei Grandi Giri e nelle corse a tappe. E’ una squadra ben bilanciata, con atleti di esperienza e giovani talenti,” ha detto Mister Zdenek Bakala, che ha assunto le redini del team alla fine della stagione 2010.
“Ci apprestiamo a cominciare la nostra quindicesima stagione e mi rende orgoglioso poter presentare la squadra davanti a un così folto numero di persone. Il 2016 è stato un grande anno, cosa che mi ha reso molto felice, ma nel 2017 vogliamo fare di più ad esempio vincendo una Classica, cosa che dodici mesi fa non è successa,” ha aggiunto il CEO Patrick Lefevere. “Ad essere sinceri, non importa se si tratta di una corsa di un giorno o di un Grande Giro: tireremo fuori il nostro modo ‘aggressivo’ di correre e mostreremo il nostro spirito di squadra. I Campionati del Mondo saranno un altro obiettivo importante e in Norvegia difenderemo il titolo della cronosquadre conquistato i Qatar, oltre a lottare per conquistare la Maglia Iridata.”
Tra meno di tre mesi Tom Boonen – che fa parte del team sin dalla sua creazione – chiuderà la propria carriera ed è pronto ad affrontare le ultime gare e ad andare in caccia della quinta vittoria alla Paris-Roubaix. “Questo è il mio ultimo anno e mi voglio godere ogni momento,” ha spiegato il 36enne. “E’ ovvio che mi piacerebbe vincere la Parigi-Roubaix, che è il mio grande obiettivo stagionale, ma fino ad allora farò un passo alla volta. Dopo l’infortunio di Abu Dhabi avevo perso alcune settimane di allenamento prima dell’inizio di 2016, ora tutto sta andando secondo i piani e spero che resterò in salute sino alla Roubaix, dove potete star certi che darò il meglio di me.”
La Quick-Step Floors, forte di 29 atleti provenienti da 13 Paesi, inizierà la stagione al Tour Down Under (17-22 gennaio) e la concluderà il 10 ottobre alla Putte-Kapellen.
[banner]G-SILVIA[/banner]