Nel 2017 sono 60 anni dalla vittoria di Gastone Nencini nel Giro d’Italia del 1957. Una ricorrenza particolare per la quale sono previste iniziative, mentre sarà una stagione particolare per la società di Barberino di Mugello fondata nel nome di questo grande campione mugellano.
Presieduta da Massimo Bacherini (vice Giacomo Martelli, mentre presidentessa onoraria è Maria Pia Biaggio moglie del compianto campione del pedale) la Gastone Nencini sarà impegnata a partire da aprile con il quintetto esordienti e il gruppo al momento di 12 giovanissimi, categorie che da anni costituiscono il fiore all’occhiello della società peraltro impegnata attivamente in campo organizzativo con l’allestimento di alcune manifestazioni, come quella per giovanissimi nel centro di Barberino di Mugello e le gare esordienti a Galliano.
E’ una società modello per serietà, impegno e stile dell’insegnamento che pratica a favore di tanti giovanissimi, e che ha un bel rapporto di collaborazione con il Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo. Nello staff tecnico Luca Toccafondi, Federico Arzilli, Pier Luigi Nencini, Leonardo Giachetti, Ermanno Ballerini. Per concludere ricordiamo che nei giorni scorsi Elisabetta Nencini, figlia di Gastone, ha ritirato il premio dedicato al padre per la vittoria al Giro d’Italia 1957, durante la festa del ciclismo toscano svoltasi a Chianciano Terme.
ESORDIENTI: Andrea Bucelli, Francesco Martorana, Jacopo Militello, Christian Moroni, Marco Viola.
GIOVANISSIMI: Ivan Dacci, Sebastiano De Sisti, Giulio Giachetti, Davide Giulietti, Guido Marchesini, Francesco e Giulio Poggiali, Gabriele Sottile, Tommaso Staccioli, Giacomo Ugolini, Gianluca Viola, Duccio Volpini.